Svizzera

Liceale zurighese vince medaglia d'oro per l'informatica

Alle Olimpiadi internazionali d'informatica, che hanno coinvolto 355 giovani, si è imposto uno studente elvetico

Il genio della tastiera (Ti-Press)
30 giugno 2021
|

Joël Huber di Thalwil (Zurigo), studente di un liceo zurighese, ha ottenuto la medaglia d'oro alle Olimpiadi internazionali dell'informatica (IOI). L'evento internazionale, che si è tenuto dal 19 al 28 giugno, ha coinvolto 355 giovani provenienti da 88 Paesi diversi. I partecipanti hanno dovuto affrontare prove di programmazione, indica in un comunicato odierno l'organizzazione "Olimpiadi della scienza".

Il giovane di Thalwil è arrivato 22° su 355 e «ha ricevuto una medaglia d'oro. Si tratta della seconda vinta dalla Svizzera dal 1992, quando ha partecipato per la prima volta all'IOI», precisa il comunicato. La delegazione elvetica era formata da altre quattro persone: oltre a Huber, erano presenti anche Josia John (Zurigo 181esimo), Ema Skottova (Berna, 204esima) e Alberts Reisons (Ginevra, 222esimo). L'evento avrebbe dovuto svolgersi a Singapore, ma a causa del coronavirus la delegazione svizzera ha partecipato a queste particolari Olimpiadi da uno chalet di Saas-Grund, in Vallese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE