Svizzera

Dal 1° agosto l’Iuffp diventa una Scuola universitaria (Suffp)

Il Consiglio federale ha reso noto che l'istituto, con una sede anche a Lugano, diventerà una Scuola universitaria, con una propria personalità giuridica

La sede dell'Iuffp in via Besso a Lugano (Ti-Press)
18 giugno 2021
|

L'Istituto universitario federale per la formazione professionale (IUFFP) diventerà a partire dall'estate la Scuola universitaria federale per la formazione professionale (SUFFP). Lo ha reso noto oggi il Consiglio federale, che oggi ha posto in vigore - con effetto al prossimo primo d'agosto - la nuova legge federale sulla SUFFP.

Il Parlamento aveva dato lo scorso anno il via libera alla trasformazione dell'IUFFP, che dispone anche di una sede a Lugano, in una alta scuola pedagogica, che verrà dunque definita in futuro una "scuola universitaria". Con questo passo, lo IUFFP diventerà un'istituzione federale di diritto pubblico con una propria personalità giuridica, indica una nota governativa odierna, precisando che la nuova legge disciplina i suoi compiti e la sua organizzazione.

Le nuove disposizioni di legge sono anche il presupposto per la SUFFP per ottenere entro fine 2022 - che equivale al periodo transitorio previsto - il necessario accreditamento istituzionale in base alla legge sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero.

L'entrata in vigore della legge avverrà in maniera scaglionata, sottolinea il governo, precisando che quasi tutti gli articoli varranno già dal prossimo agosto, mentre alcuni - riguardanti il personale - seguiranno solo all'inizio dell'anno prossimo.
 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE