primo-parlamento-dei-rifugiati-si-riunisce-domenica-a-berna
(Keystone)
03.06.2021 - 15:08

Primo parlamento dei rifugiati si riunisce domenica a Berna

A prendervi parte saranno circa 75 persone, provenienti da 19 Cantoni e 15 Paesi

Berna – Si terrà domenica a Berna la prima seduta del parlamento dei rifugiati. A prendervi parte saranno circa 75 persone, provenienti da 19 Cantoni e 15 Paesi. Essi devono potersi esprimere sugli argomenti che li riguardano, argomenta l'associazione all'origine dell'iniziativa.

Troppo spesso si trattano questioni legate ai rifugiati senza che i diretti interessati possano dire la loro, scrive in una nota odierna il National Coalition Building Institute (NCBI). L'organo è attivo in numerose nazioni ed è impegnato contro la violenza e le discriminazioni.

Durante la seduta di domenica, i partecipanti presenteranno le loro proposte davanti a parlamentari federali e istituzioni, come Caritas. I risultati dei lavori saranno poi resi noti pubblicamente il 21 giugno. L'evento è sostenuto anche da diverse ong.

Da fine aprile, nove commissioni hanno discusso al proprio interno una serie di temi. Fra questi vi sono ad esempio problematiche come i programmi di educazione e integrazione, i diritti dei bambini e l'accesso alle cure. Le varie commissioni commenteranno i rapporti delle altre, modificandoli e adottandoli.

Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
berna parlamento rifugiati
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved