Svizzera

Primo parlamento dei rifugiati si riunisce domenica a Berna

A prendervi parte saranno circa 75 persone, provenienti da 19 Cantoni e 15 Paesi

(Keystone)
3 giugno 2021
|

Berna – Si terrà domenica a Berna la prima seduta del parlamento dei rifugiati. A prendervi parte saranno circa 75 persone, provenienti da 19 Cantoni e 15 Paesi. Essi devono potersi esprimere sugli argomenti che li riguardano, argomenta l'associazione all'origine dell'iniziativa.

Troppo spesso si trattano questioni legate ai rifugiati senza che i diretti interessati possano dire la loro, scrive in una nota odierna il National Coalition Building Institute (NCBI). L'organo è attivo in numerose nazioni ed è impegnato contro la violenza e le discriminazioni.

Durante la seduta di domenica, i partecipanti presenteranno le loro proposte davanti a parlamentari federali e istituzioni, come Caritas. I risultati dei lavori saranno poi resi noti pubblicamente il 21 giugno. L'evento è sostenuto anche da diverse ong.

Da fine aprile, nove commissioni hanno discusso al proprio interno una serie di temi. Fra questi vi sono ad esempio problematiche come i programmi di educazione e integrazione, i diritti dei bambini e l'accesso alle cure. Le varie commissioni commenteranno i rapporti delle altre, modificandoli e adottandoli.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE