coronavirus-buone-speranze-per-le-colonie-estive
Keystone
Masserey
ULTIME NOTIZIE Svizzera
Svizzera
7 sec

I Presidenti del Parlamento condannano l’attentato ad Amess

In un tweet i due parlamentari svizzeri hanno espresso le loro “sentite condoglianze” alla famiglia, agli amici e ai colleghi del deputato Tory
Svizzera
21 min

Motociclista gravemente ferito in un incidente a Coira

Il fatto è accaduto ieri pomeriggio. Il centauro 62enne è stato trasportato in ambulanza all’ospedale
Svizzera
1 ora

Vaud: 16enne morto in un incidente in moto a Bullet

Il ragazzo è deceduto sul posto, malgrado l’intervento dei soccorsi. È stata aperta un’inchiesta per determinare le circostanze del fatto
Svizzera
16 ore

Berna, sul lago di Bienne un motoscafo prende fuoco

I due occupanti - illesi - sono stati soccorsi da un equipaggio di un’altra imbarcazione
Svizzera
17 ore

Covid: la panne ha messo ‘k.o.’ soprattutto i pass esteri

La validità dei certificati svizzeri non è stata riconosciuta ieri sera fra le 19.30 e le 20.30, per i lasciapassare esteri invece fino alle 22.30
Svizzera
18 ore

Misure anti Covid, manifestazioni in varie città svizzere

Sabato di proteste a Baden, Rapperswil, Losanna, Berna. A Lugano il raduno ‘filosofia in piazza’ indetto dall’Associazione Amici della Costituzione
Svizzera
20 ore

I Verdi Liberali: ‘puntiamo a un seggio in Consiglio federale’

È questo l’obiettivo per il prossimo futuro annunciato da Jürg Grossen, presidente del partito, nel corso dell’assemblea di delegati
Svizzera
21 ore

FFS: in arrivo 35 carrozze per trasportare i tifosi

I vagoni, da 80 posti, disporranno di servizi igienici speciali, aria condizionata e un pavimento in linoleum facile da pulire
Svizzera
22 ore

Vuole bruciare le erbacce, ma in fiamme gli va la casa

Durante i lavori di giardinaggio un uomo ha accidentalmente dato fuoco a una pianta di tuia col bruciatore a gas. È successo a Schöftland (Canton Argovia)
Svizzera
1 gior

Omicidio a Glarona, arrestato il presunto autore

La vittima, una 30enne, è stata uccisa ieri sera a colpi di arma da fuoco mentre si trovava in un’auto a Netstal. L’uomo si è consegnato alla polizia
Svizzera
01.06.2021 - 16:020
Aggiornamento : 18:44

Coronavirus, buone speranze per le colonie estive

La diffusione della pandemia continua a rallentare, afferma l’Ufficio federale della sanità pubblica. Bambini dai 6 ai 12 anni vaccinati solo verso fine anno.

Berna – La situazione sanitaria rimane favorevole, nonostante le riaperture. Lo ha dichiarato martedì ai media Virginie Masserey dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). Le cifre della pandemia di coronavirus continuano a scendere. Tanto che Rudolf Hauri, presidente dell'Associazione dei medici cantonali, ha affermato che allo stato attuale i campi estivi possono avere luogo con le solite misure di protezione.

Il numero di casi è in calo. Lo stesso dicasi per le ospedalizzazioni. Il numero di decessi rimane basso. L'incidenza è in calo in tutte le fasce d'età, così come il tasso di positività. Infine, i reparti di terapia intensiva sono meno sotto pressione, con il 15% dei posti attualmente occupati da pazienti Covid.

"Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che abbiamo aperto molte attività. La pandemia non è affatto finita", ha avvertito Masserey, che invita alla prudenza. Se l'estate si prospetta più calma, l'epidemia potrebbe ripartire in autunno. È importante approfittare del periodo attuale per farsi vaccinare, ha consigliato la funzionaria.

La vaccinazione procede secondo i piani

La vaccinazione intanto procede secondo i piani, ha aggiunto Masserey. Circa 4,8 milioni di dosi sono state somministrate finora. Il 20,2% della popolazione è già stata vaccinata completamente. La Svizzera ha ricevuto un milione di dosi di Moderna sabato e 100mila dosi di vaccino Pfizer sono arrivate martedì.

A fine agosto tutti quelli che lo vogliono dovrebbero essere stati vaccinati. È un po' più tardi del previsto, ma si tratta di un dato positivo: vuol dire che più gente di quanto pronosticato prende appuntamento. Nel frattempo le autorità lavorano alle raccomandazioni per poter vaccinare anche gli adolescenti.

Per quel che riguarda i test di massa effettuati nelle aziende, Masserey ha sottolineato che le persone vaccinate non devono sottoporsi a tali prove.

Vaccinazione degli adolescenti

Una decisione di Swissmedic sulla vaccinazione dei bambini e degli adolescenti a partire dai 12 anni dovrebbe arrivare da un momento all'altro, ha detto Virginie Masserey. Le raccomandazioni saranno poi finalizzate su questa base entro la seconda metà di giugno. Non appena la domanda tra gli adulti sarà soddisfatta, gli adolescenti potranno accedere al vaccino Pfizer. Dosi sufficienti saranno disponibili fino alla fine dell'anno. Anche le donne incinte possono essere vaccinate, poiché i vaccini sono ben tollerati dalla donna durante la gravidanza e dal bambino.

D'altra parte, i bambini tra i sei e i dodici anni probabilmente non saranno vaccinati prima della fine dell'anno, o anche prima dell'inizio del prossimo, ha indicato Masserey. Gli studi sono attualmente in corso, ma i loro risultati non saranno pubblicati prima della fine dell’anno.

Buona speranze per le colonie estive

Per Rudolf Hauri le colonie estive possono avere luogo. Il presidente dell'Associazione dei medici cantonali ha ammesso che in queste colonie, in linea di principio, sussiste un rischio maggiore per la diffusione di malattie trasmissibili. E in effetti nell'autunno 2020 si sono sviluppati diversi focolai. Oggi, tuttavia, l'attività del virus è diminuita significativamente rispetto a quel periodo. Hauri ha evocato i test sistematici effettuati in molte scuole nelle scuole in molti luoghi. Indicano che molto meno dell'uno per mille degli alunni sono infettati.

Il medico cantonale di Zugo ha poi sostenuto che i cantoni dovrebbero essere in grado di applicare l'obbligo della maschera in maniera diversificata, a seconda della situazione epidemiologica specifica della loro zona.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved