Svizzera

Sordina per i motori troppo rumorosi

Anche il Consiglio degli Stati approva la mozione che incarica il Consiglio federale di presentare un pacchetto di misure

Riduzione notturna della velocità per contenere il rumore del traffico
(Keystone)
1 giugno 2021
|

Berna – Le emissioni acustiche eccessive causate dal traffico stradale vanno sanzionate in modo più semplice e severo. Lo chiede una mozione, già approvata nel marzo scorso dal Nazionale, accolta oggi anche dal Consiglio degli Stati per 34 voti a 7.

In primis, la mozione domanda di elaborare misure per sanzionare il ricorso a componenti o modifiche illegali nei veicoli. Oltre a multe più elevate, si dovrebbe considerare anche il ritiro della patente o il sequestro del mezzo.

Inoltre, punta a modificare le disposizioni legislative in modo tale che i conducenti che causano eccessivo rumore possano in futuro essere chiamati a renderne conto, con un onere ragionevole. L'atto parlamentare vuole anche intensificare i controlli di polizia contro l'inquinamento acustico.

La mozione incarica poi il governo di illustrare quali strumenti siano in grado di favorire l'attuazione di tali provvedimenti. In particolare, vengono citati i radar acustici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE