Svizzera

Soletta, in pochi a manifestazione contro misure anti-Covid

Nel pomeriggio la polizia ha accerchiato e controllato un manipolo di partecipanti

(Keystone)
29 maggio 2021
|

Ha finora riunito poche persone la manifestazione non autorizzata degli oppositori alle misure anti-Covid prevista oggi a Soletta. La polizia ha approntato un importante dispositivo e nel pomeriggio ha accerchiato e controllato un manipolo di manifestanti.

Sulla piazza del mercato, chiusa al pubblico per l'occasione, si sono udite singole persone urlare "Liberté", ha constatato un reporter di Keystone-Ats sul posto. La polizia ha invitato i passanti a deviare su altre strade del centro storico.

Le forze dell'ordine avevano già avvertito martedì scorso i manifestanti che avrebbero dovuto aspettarsi misure di polizia come fermi o allontanamenti e, a seconda della situazione, conseguenze penali come multe o denunce. Mercoledì anche le autorità cittadine avevano esortato i vari gruppi a non riunirsi a Soletta.

L'associazione "Stiller Protest" (Protesta silenziosa), che si è vista rifiutare l'autorizzazione per la manifestazione, ha nel frattempo cancellato dal suo sito web l'appello a riunirsi oggi a Soletta.

La stessa organizzazione ha già tenuto manifestazioni analoghe in diverse città svizzere. L'ultima - autorizzata dalle autorità a condizione che i partecipanti indossassero le mascherine - si è tenuta sabato scorso a Neuchâtel e ha riunito fra le 4'000 e le 5'000 persone.

Anche se vietate, altre manifestazioni di "Stiller Protest" hanno riunito nelle scorse settimane di volta in volta diverse migliaia di persone in particolare a Rapperswil-Jona (SG), Altdorf (UR), Liestal (BL), Coira e Aarau.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE