Svizzera

Sempre più persone in Svizzera vivranno sole

L'aumento delle economie domestiche più piccole sarà in particolare legato all'incremento della durata di vita e a una fecondità poco elevata

(Depositphotos)
25 maggio 2021
|

Nei prossimi 30 anni le persone che vivono sole diventeranno sempre più numerose in Svizzera, con un incremento del 30% rispetto al 2020. La coppia con figli rimarrà comunque la forma di vita più frequente, anche se con una quota in calo.

L'anno scorso circa il 44% delle persone vivevano in coppia e con almeno un figlio di meno di 25 anni. Nel 2050 questa quota sarà del 41%, secondo le stime pubblicate oggi dall'Ufficio federale di statistica (UST).

L'aumento delle economie domestiche più piccole sarà in particolare legato all'incremento della durata di vita e a una fecondità poco elevata. La maggiore speranza di vita porterà a diverse persone che vivranno sole o in coppia, quindi vedove, vedovi e coppie anziane.

Ticino in controtendenza

Il numero di economie domestiche crescerà di circa il 23% fra il 2020 e il 2050, passando da 3,8 a 4,7 milioni. I maggiori incrementi (+30/35%) si riscontreranno nei cantoni Zugo, Argovia, Vaud, Zurigo e Ginevra. Il Ticino potrebbe essere l'unico cantone a registrare un calo (-1%), mentre nei Grigioni la crescita si attesterà sotto il 10%.

In un secolo, fra il 1920 e il 2020, il numero di economie domestiche è quadruplicato, mentre la popolazione è un po' più che raddoppiata, passando da 3,9 a 8,6 milioni. Cento anni fa, i nuclei con una sola persona erano i meno numerosi, mentre i più diffusi erano quelli con sei persone o più.

Le economie domestiche con una sola persona hanno iniziato ad aumentare verso gli anni 1930 e la crescita è aumentata nel corso degli anni '60. Al contempo, le famiglie numerose hanno visto una graduale diminuzione nel corso del Ventesimo secolo, con una stabilizzazione a partire dagli anni '90.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE