Svizzera

Nel Canton Zurigo uno scolaro su 5 già infettato

Circa due terzi sono rimasti asintomatici. La ricerca su 2'500 bambini di 275 classi e 55 scuole del cantone

Bambini in una scuola di Zurigo (Keystone)
21 maggio 2021
|

Circa un quinto di tutti gli scolari del canton Zurigo sono già stati infettati dal coronavirus, e circa due terzi di essi sono rimasti asintomatici. Lo rileva lo studio Ciao Corona, condotto per la terza volta su 2500 bambini di 275 classi e 55 scuole del cantone.

Da giugno del 2020, quando il test per rilevare gli anticorpi contro il nuovo coronavirus è stato effettuato per la prima volta, la percentuale di ragazzini che hanno formato anticorpi a seguito dell'infezione è aumentata dal 2 al 19 per cento, precisa un comunicato odierno dell'università di Zurigo (Uzh). Il tasso di infezione è quindi paragonabile a quello dei genitori e del personale scolastico.

Secondo lo studio dell'Uzh, la maggior parte dei bambini in cui gli anticorpi sono stati rilevati già nell'autunno del 2020 li ha mantenuti per almeno sei mesi, mentre in circa un quinto gli anticorpi non erano più rilevabili.

"È possibile che i bambini che sono già stati infettati siano protetti contro la reinfezione da altri meccanismi di difesa del corpo, come le cellule T, nonostante l'assenza di anticorpi", ha detto, citata nel comunicato, Susi Kriemler, professoressa dall'Uzh e responsabile dello studio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE