Svizzera

"Concludere accordo quadro entro l'estate"

Lo chiede una risoluzione adottata dal Movimento europeo Svizzera, riunitosi oggi in assemblea

(Keystone)
8 maggio 2021
|

L'accordo istituzionale quadro con l'Ue va concluso entro l'estate. Lo chiede una risoluzione del Nuovo movimento europeo svizzero (Numes) adottata oggi dalla sua assemblea generale, che ha anche leggermente ritoccato il nome dell'associazione (in Movimento europeo Svizzera).

Le relazioni tra Svizzera e Unione europea sono a un punto di svolta. "Oggi più che mai, il Movimento europeo è consapevole delle proprie responsabilità e ribadisce il proprio desiderio di garantire alla popolazione svizzera un futuro europeo sinonimo di pace, sicurezza, successo e prosperità", si legge in una nota pubblicata in vista della Giornata dell'Europa del 9 maggio.

"In quanto europei, sta a noi impegnarci in modo deciso e concreto per un'Europa democratica, fonte di cooperazione, progresso e benessere per tutti", ha affermato il presidente dell'associazione, il consigliere nazionale socialista Eric Nussbaumer (PS/BL), citato nel comunicato.

La risoluzione, adottata all'unanimità, oltre a chiedere una rapida conclusione di quello che viene definito "accordo chiave", domanda anche al Consiglio federale e al Parlamento di sbloccare il nuovo "miliardo di coesione" e di concludere entro fine anno intese che consentano alla Svizzera di partecipare ai programmi europei Horizon (ricerca), Erasmus+ (formazione ) e Digital per il periodo 2021-2027.

Oggi è stato anche consegnato il premio Europa 2021 all'ex consigliere federale Joseph Deiss. Prima del friburghese, il riconoscimento era stato attribuito a Liliane Maury Pasquier (2019), Jacques de Watteville (2017) e Joëlle Kuntz (2015).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE