Svizzera

Collaborazione sospesa tra esercito e Patrouille des Glaciers

Decisione presa in seguito agli eventi degli ultimi mesi che "hanno causato un grave danno all'immagine e alla reputazione" della gara in alta montagna

(Keystone)
7 maggio 2021
|

L'Associazione di sostegno, gestione e promozione della Patrouille des Glaciers (Aspdg) ha sospeso la collaborazione con il Dipartimento federale della difesa (Ddps). Una decisione che giunge in seguito agli eventi degli ultimi mesi che "hanno causato un grave danno all'immagine e alla reputazione della Patrouille des Glaciers". Le relazioni tra i due partner sono infatti tese da tempo: lo scorso 6 novembre era stato l'esercito a interrompere temporaneamente la collaborazione invitando l'Aspdg a "risolvere i suoi problemi interni", per poi tornare a febbraio di quest'anno sui propri passi. Il 16 aprile, l'Aspdg ha invitato il Ddps a ricorrere a una mediazione, ritenendo che il deterioramento delle relazioni fosse "tale da mettere in pericolo l'organizzazione dell'evento del 2022". Una riunione di "crisi" si è tenuta il 21 aprile, ma, secondo l'associazione, il Ddps ha rifiutato di istituire un meccanismo di risoluzione dei conflitti in seno al comitato dell'associazione, all'origine dell'attuale maretta. Il mancato impegno di Berna, è "il primo segno dell'inevitabile fallimento della collaborazione tra le due parti", ritiene l'Aspdg che ha quindi sospeso la collaborazione con effetto immediato e chiederà ai suoi membri di concluderla definitivamente nella prossima assemblea generale.

Dal canto suo, il Ddps si è detto sorpreso da questo annuncio e prende atto che l'associazione ha voluto mettere fine alla collaborazione perché non vuole soddisfare le richieste di trasparenza, tracciabilità e controllo dei conti. L'Aspdg non vuole impedire al Ddps di organizzare per conto proprio l'edizione 2022. Per questo intende consentire alle autorità federali l'uso del marchio "Patrouille des Glaciers/PdG": sia il logo che il nome appartengono all'associazione, incluso l'importante materiale utilizzato per organizzare la competizione. 

La Patrouille des Glaciers è stata istituita nel 1943: si tratta di una gara in alta montagna che collega Zermatt o Arolla a Verbier. L'esercito è responsabile dell'organizzazione, della pianificazione e della logistica. L’Aspdg, associazione privata fondata nel 1995, gestisce gli sponsor e la promozione. 

 

 

 

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE