Svizzera

Vicenda FIFA, Mpc: lasciano due membri della direzione

Si tratta del capo dell'informazione André Marty e del segretario generale Mario Curiger

(Keystone)
1 maggio 2021
|

La vicenda FIFA ha fatto altre due vittime eccellenti: dopo il procuratore generale della Confederazione Michael Lauber un anno fa, altri due membri della direzione del Ministero pubblico della Confederazione (Mpc) si sono dimessi dall'incarico.

Si tratta del capo dell'informazione André Marty e del segretario generale Mario Curiger, entrambi considerati "alleati" di Lauber. L'Mpc ha confermato oggi a Keystone-Ats informazioni riportate dalla testate di Tamedia, precisando che Marty e Curiger lasceranno l'incarico su loro richiesta nei prossimi mesi.

Le dimissioni sarebbero avvenute indipendentemente una dall'altra e per quanto riguarda i possibili motivi, l'Mpc fa sapere che le partenze durante un periodo di transizione non sono una cosa inusuale, anche fra il personale di alto rango.

Vicenda FIFA

Secondo il "Tages-Anzeiger", il capo dell'informazione André Marty sarebbe coinvolto nel procedimento penale tuttora in corso sugli incontri fra l'ex procuratore generale Michael Lauber e il presidente della FIFA Gianni Infantino. Secondo la ricostruzione dei fatti, André Marty ha assistito a vari incontri fra Lauber e Infantino, come quello del 16 giugno 2'017 che nessuno dei protagonisti ha sostenuto di ricordare.

Interpellato in proposito, il procuratore federale straordinario Stefan Keller ha detto di non poter dire nulla, per motivi legati all'inchiesta, sul procedimento in corso. Per tutte le persone coinvolte si applica inoltre il principio della presunzione di innocenza. L'autorità di vigilanza sul Ministero pubblico ha affidato nel giugno 2'020 a Keller l'incarico di indagare sulle accuse contro Lauber, Gianni Infantino e altre persone.

Successione Lauber ancora irrisolta

Michael Lauber aveva annunciato le sue dimissioni alla fine di agosto 2'020. Dopo due bandi andati a vuoto, la competente Commissione giudiziaria delle Camere federali ha deciso lo scorso mese di marzo di aprire un nuovo concorso per trovare il nuovo Procuratore generale della Confederazione.

Dopo le partenze di Lauber, Marty e Curiger, nella direzione dell'Mpc rimangono soltanto due membri: i due sostituti procuratori generali Ruedi Montanari e Jacques Rayroud. Questi ultimi deplorano le partenze di Mario Curiger e dell'ex giornalista televisivo André Marty. Entrambi - si legge in una presa di posizione - hanno contribuito significativamente allo sviluppo dell'Mpc e dei rispettivi incarichi.


 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE