Svizzera

Sposi: il doppio cognome dev'essere di nuovo possibile

La Commissione degli affari giuridici del Nazionale (CAG-N) sempre più convinta di concedere ai coniugi la possibilità  di scegliere un doppio cognome

(Keystone)
30 aprile 2021
|

Abolito nel 2013, il doppio cognome per i coniugi va reintrodotto. Lo chiede un'iniziativa parlamentare che la Commissione degli affari giuridici del Nazionale (CAG-N) ha riesaminato e che ora vuole concretizzare.

La commissione è sempre più convinta, si legge in una nota odierna dei servizi parlamentari, di concedere ai coniugi la possibilità  di scegliere un doppio cognome e intende sancirla nel Codice civile con due varianti.

Oltre al ritorno al vecchio diritto, che concedeva allo sposo o alla sposa la possibilità di aggiungere al cognome comune il cognome da celibe, in futuro entrambi i coniugi dovrebbero poter mantenere il proprio cognome da celibi e abbinarvi quello dell’altro coniuge (15 voti a 1 e 9 astensioni). In futuro, precisa il comunicato, i coniugi Rossi e Bernasconi potranno quindi chiamarsi Rossi Bernasconi e Bernasconi Rossi.

In seguito a questa decisione, la CAG-N ha incaricato l’Amministrazione di elaborare un progetto preliminare in tal senso che verrà esaminato nel corso di una delle prossime sedute.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE