Svizzera

Sem: violenze e danni contro collaboratori e strutture

In aumento danneggiamenti e minacce a sfondo politico verso dipendenti e organizzazioni partner, opera di 'ambienti anonimi' contrari alla politica sull'asilo

Scritte sull'ingresso della sede della Croce Rossa di Bellinzona (Ti-Press)
27 aprile 2021
|

La Segreteria di Stato della migrazione (Sem) suona il campanello d'allarme: negli ultimi anni si osservano più danneggiamenti e atti di violenza contro le strutture, ma sono in aumento anche le minacce a sfondo politico nei confronti di dipendenti e organizzazioni partner da parte di "ambienti anonimi" - presumibilmente di sinistra - che criticano la politica elvetica in materia d'asilo, ritenuta "disumana".

Secondo questi ultimi, i centri federali d'asilo sarebbero dei "lager", indica in una nota odierna la Sem, che condanna "con la massima fermezza" gli atti di violenza a sfondo politico.

In particolare a Basilea, negli ultimi mesi, gli attacchi perpetrati da ambienti anonimi contro singoli dipendenti del centro federale d'asilo "hanno assunto una nuova dimensione del tutto preoccupante": una collaboratrice della Sem - così come la sua famiglia - ha subito ingenti danni alla proprietà e gravi atti criminali a livello privato. In questo caso è stata sporta denuncia al Ministero pubblico della Confederazione, precisa il comunicato.

La Sem si dice "aperta alle critiche costruttive" e precisa che continuerà ad aderire al proprio mandato, il quale consiste nello svolgere "procedure d'asilo celeri e corrette".

Danni per diversi milioni di franchi

Nel corso degli ultimi anni si sono verificate ripetute azioni violente e attacchi contro edifici della Sem, con danni che ammontano a diversi milioni di franchi.

Ad esempio, continua la Sem effrazioni e vandalismi commessi nei centri federali di Giffers (FR) e Kappelen (BE) hanno superato i due milioni di franchi di danni.

Oltre a ciò, viene spiegato nel comunicato, si sono "moltiplicati gli atti di violenza a sfondo politico contro strutture di aziende private attive per conto della SEM". Per farvi fronte, sono ora state adottate misure per tutelare le strutture.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE