Svizzera

Aviazione, test a tappeto quale via d'uscita dalla pandemia

Insieme alla consigliera federale Sommaruga è stata anche trattata la questione di come il traffico aereo possa diventare in futuro più rispettoso del clima

Volare, oh, oh (Keystone)
23 aprile 2021
|

In un incontro virtuale odierno sulle possibili vie di uscita dalla crisi dovuta al coronavirus, i rappresentanti della "Piattaforma per l'Aviazione Svizzera" hanno proposto di introdurre test a tappeto invece di regole sulle quarantene e di concedere maggiore libertà di viaggio alle persone già vaccinate.

Nello scambio di opinioni avvenuto sotto l'egida della ministra dei trasporti e dell'ambiente Simonetta Sommaruga è stata anche trattata la questione di come il traffico aereo possa diventare in futuro più rispettoso del clima.

La consigliera federale ha inoltre annunciato che l'incontro, svoltosi l'ultima volta nel 2015, in futuro avrà luogo annualmente, poiché è importante intrattenere uno scambio regolare, si legge in un comunicato del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

Dall'inizio pandemia di Covid-19 il numero dei passeggeri è fortemente diminuito e ciò ha comportato pesanti perdite di ricavi per le compagnie aeree, gli aeroporti e le imprese dell'indotto, hanno sottolineato i rappresentanti del settore aeronautico. Sommaruga ha dal canto suo ricordato che il Consiglio federale e gli Uffici competenti mettono in campo tutte le loro forze al fine di gestire la crisi e di sostenere l'economia e le imprese interessate.

All'incontro in forma virtuale hanno partecipato rappresentanti degli aeroporti nazionali e dei Cantoni di ubicazione di Zurigo, Ginevra, Basilea Città e Basilea Campagna, delle compagnie aeree Swiss e EasyJet Svizzera, del servizio di controllo della navigazione aerea Skyguide e dell'associazione mantello delle imprese del settore Aerosuisse. Erano presenti anche rappresentanti degli Uffici federali dell'aviazione civile, dell'ambiente e della sanità pubblica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE