Svizzera

Svizzeri per energie pulite e pronti a pagare di più

È quanto indica un sondaggio pubblicato oggi. Quattro su cinque disposti a sborsare fino a 95 franchi in più all’anno.

Avanti con convinzione verso la svolta energetica
(Keystone)
7 aprile 2021
|

Berna – La popolazione svizzera è favorevole alla svolta energetica, una trasformazione che andrebbe portata avanti senza indugio. È quanto risulta da un sondaggio rappresentativo tra 1012 persone pubblicato oggi dalla Fondazione svizzera per l'energia (Schweizerische Energiestiftung) con sede a Zurigo.

Nove persone su dieci condividono l'obiettivo di un'energia rinnovabile. L'89,5% è assolutamente d'accordo o piuttosto d'accordo affinché l'energia pulita venga generata in loco. Meno importante - circa il 65% - il numero di coloro che credono che l'energia così prodotta debba anche essere a buon mercato.

Fonti rinnovabili, pronti a pagare

Una forte maggioranza del campione auspica anche che la svolta energetica avvenga a ritmo sostenuto: entro il 2038, la corrente elettrica dovrà essere generata da fonti rinnovabili.

Per quanto attiene ai costi di una simile transizione, quattro persone su cinque sarebbero disposte a pagare fino a 95 franchi in più all'anno pur di veder realizzato l'obiettivo. Attualmente, una famiglia media di quattro persone spende 40 franchi all'anno per promuovere le energie rinnovabili.

I risultati del sondaggio sono chiari, si legge in una nota odierna della fondazione che ha incaricato l'istituto gfs di Zurigo di svolgere il sondaggio. La popolazione è pronta anche a spendere di più pur di accelerare la svolta energetica, "un segnale che i politici dovrebbero prendere sul serio".

Capacità in aumento

Nonostante la pandemia e il rallentamento dell'economia, nel 2020 la capacità di produrre energia pulita è cresciuta in Svizzera dal 17,92 a 18,49 gigawatt, secondo un rapporto diffuso ieri dall'Agenzia internazionale per le energie rinnovabili (Irena).

Il 13 giugno la popolazione sarà chiamata ad esprimersi in merito alla legge sul CO2, legge contro la quale è stato lanciato il referendum. La Confederazione intende azzerare le proprie emissioni nocive entro il 2050. Stando ai ricercatori dell'istituto Paul Scherrer (Psi), il perseguimento di un simile obiettivo costerebbe 330 franchi per persona all'anno.

La norma, così come licenziata dal parlamento alla fine di settembre 2020, contiene misure relative al traffico aereo, alle emissioni industriali e al risanamento degli edifici. I limiti delle emissioni di CO2 per i veicoli sono stati inaspriti e le tasse sulla benzina e sul gasolio aumentate.

I cambiamenti sono volti a ottenere una diminuzione graduale dei gas a effetto serra. La Svizzera intende così dimezzare le sue emissioni entro il 2030 e azzerarli entro il 2050. Nella votazione finale in parlamento, tutti i partiti, tranne l'UDC, hanno sostenuto la legge.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE