Svizzera

Svizzera, la difesa aerea si affida al sistema SkyView

Armasuisse acquista il nuovo dispositivo di sorveglianza dei nostri cieli della francese Thales. L'introduzione avverrà per tappe

1 aprile 2021
|

Il sistema "SkyView" della francese Thales sostituirà i sistemi parziali per la sorveglianza dello spazio aereo e di condotta dell'aeronautica svizzera, Ralus e Lunas. Il contratto d'acquisto sottoscritto da armasuisse e la società francese prevede che la realizzazione avverrà nei centri di calcolo del Dipartimento federale della difesa (DDPS). L'introduzione è prevista a tappe a partire dalla metà degli anni 2020.

Ralus (Radar Luftlage-System, trattamento dei segnali radar) e Lunas (Luftlage-Nachrichtensystem, raffigurazione del segnale radar per la rappresentazione della situazione aerea) fanno parte del sistema di sorveglianza dello spazio areo e di condotta delle operazioni aeree Florako, preposto dal 2005 al riconoscimento di oggetti volanti sia civili che militari (ad esempio aerei, elicotteri e droni) e alla gestione delle operazioni delle forze aeree, compresa la difesa terra-aria.

Il progetto C2Air (C2: Command and Control) con i relativi progetti parziali fa parte del programma Air2030 insieme ai progetti NAC (nuovo aviogetto da combattimento GR), DTA LG (nuovo sistema di difesa terra-aria a lunga gittata) e la modernizzazione dei Radar. C2Air e Radar hanno cronologicamente la precedenza e ne è stata presentata richiesta al Parlamento in programmi di armamento separati.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE