Svizzera

Cadono nelle acque ghiacciate del Seealpsee: la Rega li salva

L'intervento ha evitato il peggio: pur riuscendo a tenere testa e braccia fuori dall'acqua, i due uomini non avrebbero resistito a lungo.

Giusto in tempo (Keystone)
29 marzo 2021
|

Due uomini sono caduti ieri sera nelle acque ghiacciate del Seealpsee, il laghetto situato a 1'141 metri di altitudine nel massiccio di Alpstein, in Appenzello Interno. La Rega, grazie all'utilizzo di un argano, è riuscita a salvare i due malcapitati dallo specchio d'acqua, rimasti illesi ma trasportati in elicottero all'ospedale in stato d'ipotermia.

Al momento dell'incidente, entrambi gli uomini si trovavano sul laghetto a pochi metri di distanza dalla riva, quando il ghiaccio si è improvvisamente spezzato: pur riuscendo a tenere la testa e le braccia fuori dall'acqua, senza l'intervento della Guardia aerea svizzera di soccorso i due non sarebbero riusciti a uscire autonomamente dalle acque. L'elicottero, partito dalla base della Rega situata a Mollis, nel canton Glarona, ha estratto i due uomini dal laghetto e li ha depositati a riva, dove hanno ricevuto i primi soccorsi. Poi, un secondo elicottero ha trasportato i due uomini all'ospedale.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE