Svizzera

Swissmedic approva il vaccino Johnson & Johnson

Il vaccino approvato per le persone sopra i 18 anni e prevede una sola somministrazione. Efficacia media al 66.9% nei gruppi di età studiati

(Keystone)
22 marzo 2021
|

Swissmedic ha concesso il via libera temporaneo al vaccino anti Covid sviluppato da Johnson & Johnson per le persone dai 18 anni. Lo ha indicato oggi l'autorità di omologazione e controllo dei medicamenti e dei dispositivi medici, precisando che deve essere somministrato una sola volta. Con quello di Pfizer/BioNTech e quello di Moderna salgono ora a tre i vaccini ufficialmente commerciabili in Svizzera per contrastare il nuovo coronavirus. La domanda di AstraZeneca è ancora sotto esame.

In base agli studi, la sua efficacia media è del 66,9% in tutte le fasce di età testate e oscilla tra il 64,2% (fascia di età: 18-64 anni) e l'82,4% (fascia di età: 65 anni e oltre) 14 giorni dopo la vaccinazione, precisa Swissmedic in un comunicato.

Questo vaccino - denominato COVID-19 Vaccine Janssen - permette di evitare i decorsi gravi e critici della malattia ed è stato dimostrato che è anche efficace contro le mutazioni presenti in Brasile e Sud Africa, prosegue la nota. Il vettore usato è un adenovirus umano (variante umana del virus del raffreddore) che contiene la struttura delle proteine spike del coronavirus SARS-CoV-2, sulle cui basi viene attivata la risposta immunitaria desiderata contro il virus nelle cellule immunitarie umane, precisa l'autorità.

Gli effetti collaterali più comuni riportati negli studi clinici sono stati mal di testa, stanchezza, dolori nel sito di iniezione o nausea. La maggior parte delle reazioni al vaccino si è verificata entro 1-2 giorni dalla puntura e la durata è stata breve (1-2 giorni).

Il vaccino può essere conservato congelato a una temperatura compresa tra -25 °C e -15 °C e trasportato congelato o scongelato a una temperatura compresa tra 2° C e 8 °C. Dopo averlo tolto dal congelatore, il vaccino chiuso può essere conservato in frigorifero per massimo 3 mesi.

Nella sua nota, Swissmedic precisa di aver esaminato la domanda di omologazione con la massima celerità mediante la procedura di rolling review. Le risposte alle domande poste e i risultati degli studi in corso sono stati presentati dall'azienda su base continuativa e verificati da Swissmedic non appena erano disponibili.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE