Svizzera

Stati Uniti, hacker lucernese incriminato dal Grand Jury

Il 21enne confederato è sospettato di aver violato decine di migliaia di telecamere di sorveglianza all'inizio di marzo. Perquisizioni nel Canton Lucerna.

Nell'ombra (Keystone)
19 marzo 2021
|

Un Grand Jury statunitense ha incriminato ieri un hacker svizzero. L'uomo, un lucernese di 21 anni, è sospettato di aver violato decine di migliaia di telecamere di sorveglianza video negli Stati Uniti all'inizio di marzo. Il giovane si sarebbe introdotto nei computer e avrebbe sottratto dati dal 2019 a oggi, si legge in una dichiarazione del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti. Il furto di dati, così come la pubblicazione del codice sorgente e d'informazioni sensibili, non è protetto dalla libertà di espressione, ha sottolineato la procuratrice dello Stato di Washington Tessa M. Gorman.

I media statunitensi avevano pubblicato il nome del lucernese dopo che si era scoperto che le telecamere di sorveglianza della start-up californiana Verkada erano state violate e i loro filmati erano stati pubblicati sulle reti sociali. In particolare, video di sorveglianza delle fabbriche della società di auto elettriche Tesla, come pure di ospedali, prigioni, scuole e altre organizzazioni.

Nella sua dichiarazione, il governo degli Stati Uniti accusa il giovane e i suoi complici di aver violato decine di aziende e organizzazioni governative e pubblicato in Internet i dati riservati di più di 100 entità. Si elencano diversi cyberattacchi che hanno avuto luogo nello stato di Washington e tra di essi, uno che ha preso di mira un produttore di armamenti nell'aprile 2020, come pure un produttore di automobili e una società d'investimenti lo scorso gennaio.

In relazione con questi fatti, nel cantone di Lucerna si è proceduto lo scorso 12 marzo alla perquisizione della casa di un professionista It, secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Bloomberg. È stato confiscato tutto l'hardware presente. La società Verkada, dopo aver scoperto di essere stata hackerata, aveva sollecitato l'intervento dell'FBI.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE