Svizzera

Riciclaggio delle plastiche, Gysin sollecita il governo

Mozione della consigliera nazionale dei Verdi. ‘Serve un contributo di riciclaggio anticipato, come per il Pet’.

Gysin
(Keystone)
17 marzo 2021
|

Estendere il modello di “successo” del riciclaggio del Pet a tutti i tipi di plastica. È quanto chiede in una mozione depositata oggi la consigliera nazionale dei Verdi Greta Gysin.

Al Consiglio federale viene chiesto di sviluppare e proporre un accordo settoriale volontario per il prelievo di un contributo di riciclaggio anticipato (Cra) che finanzi il riciclaggio di tutte le tipologie di plastiche in commercio, sia per uso industriale che domestico.

Attualmente un tale contributo non esiste e solo il 20% della plastica viene riciclato, mentre il resto è incenerito. Diversa la situazione per quanto riguarda il Pet. Grazie anche al Cra, in quest’ambito il riciclaggio “funziona molto bene” e raggiunge una quota di recupero dell’82%, scrive la consigliera nazionale ecologista.

La mozione chiede anche che, qualora la variante volontaria non avesse successo, il Consiglio federale dopo cinque anni adotti un sistema obbligatorio di finanziamento del riciclaggio della plastica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE