Svizzera

Iniziativa anti-burqa: sì al 52%

La terza proiezione vede il "no" distante quattro punti. Anche la doppia maggioranza (popolo e cantoni) non dovrebbe essere un ostacolo

(Keystone)
7 marzo 2021
|

Appare ormai deciso l'esito del voto sull'iniziativa anti burqa: la terza proiezione dell'istituto gfs.bern - che lavora per l'ente radiotelevisivo SRG SSR - dà il sì al 52%, con un margine di errore del +2%-2%. La prima e la seconda proiezione erano al 51%.

La doppia maggioranza - popolo e cantoni - non dovrebbe costituire un problema: finora sono giunti i risultati di 11 cantoni e uno solo di essi, i Grigioni, si oppone alla proposta di modifica costituzionale: nelle valli retiche i sì si sono fermati al 49,6%.

Il Ticino conferma per contro l'orientamento già espresso a livello cantonale nel 2013 e lo fa in modo ancora più deciso: il sì ha raccolto il 60,5%; otto anni fa l'analogo divieto cantonale era stato accolto con il 54,4%.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE