Svizzera

In dogana con 60 kg di involtini primavera nascosti in auto

Accade alla dogana di Ferney-Voltaire nei pressi di Ginevra. Si tratta dei gestori di un ristorante asiatico nel canton Vaud, che saranno multati.

(Keystone)
18 febbraio 2021
|

Trasportavano oltre 60 chilogrammi di involtini primavera nascosti nel comparto della ruota di scorta: due persone sono state fermate martedì alla dogana franco-elvetica di Ferney-Voltaire (GE) mentre tentavano di contrabbandare in Svizzera gli amati stuzzichini asiatici. La merce è stata distrutta e i due sono stati multati, indica oggi l'Amministrazione federale delle dogane.

I due - un vietnamita e una francese entrambi residenti nel canton Vaud e gestori di un ristorante asiatico - sono stati fermati in serata per un controllo dopo che avevano sostenuto di non aver nulla da dichiarare. Gli agenti hanno ben presto trovato la merce nascosta nel baule, nel comparto che solitamente ospita la ruota di scorta: ben 61,5 kg di involtini primavera di pollo.

Le cibarie sono state distrutte, dato che non erano soddisfatte le condizioni per il trasporto di beni alimentari, e i due hanno dovuto versare un deposito di alcune migliaia di franchi in attesa di ricevere una multa per violazione della legge sull'IVA e di quella sulle dogane.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE