Svizzera

La pandemia ferma la Landsgemeinde di Appenzello Interno

La tradizionale votazione popolare per alzata di mano è stata annullata per il 2021 e sarà sostituita da votazioni a scrutinio segreto in maggio

La Landsgemeinde del 2019 (Keystone)
17 febbraio 2021
|

La tradizionale Landsgemeinde di Appenzello Interno, in programma a fine aprile, è stata annullata a causa delle limitazioni legate al coronavirus. Lo ha deciso il governo appenzellese, precisando tuttavia che la popolazione andrà alle urne nel mese di maggio.

"Il numero di infezioni da coronavirus è attualmente in costante diminuzione in tutta la Svizzera. Tuttavia, a causa delle mutazioni che si sono verificate anche nel cantone di Appenzello Interno, non ci si può aspettare che la situazione si allenti sufficientemente entro la fine di aprile per poter tenere una Landsgemeinde in condizioni accettabili", scrivono oggi le autorità cantonali.

Anche le assemblee distrettuali, che tradizionalmente hanno luogo una settimana dopo la Landesgemeinde, sono state cancellate.

Le votazioni a scrutinio segreto cantonali che sostituiscono la Landsgemeinde avranno luogo il 9 maggio. Un eventuale secondo turno dell'elezione dei ministri è previsto per il 27 giugno.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE