Svizzera

In Svizzera dati tendenti al calo. 50 i morti nel weekend

Il tasso di positività è stabile sotto il 5%: positivo meno di un tampone su 20. In calo anche ricoveri e decessi

(Keystone)
8 febbraio 2021
|

Prosegue il calo dei contagi da coronavirus, e in generale il miglioramento dei dati epidemiologici in Svizzera. Nel corso del fine settimana appena trascorso, i nuovi casi rilevati sono stati 3'280 su un totale di 66'549 test eseguiti fra tamponi Pcr e test rapidi: a titolo di paragone, lo scorso weekend erano stati 3'775 su 63'152 test effettuati. Meno casi su più tamponi portano inevitabilmente il tasso di positività a scendere al 4,94% (meno di un tampone su 20 è positivo), in linea con l'ultima rilevazione di venerdi e ben un punto percentuale al di sotto del conteggio dello scorso fine settimana. 

Sono 143 le persone ricoverate in ospedale (161 lo scorso fine settimana e 88 venerdi), mentre il dato incoraggiante arriva sul fronte dei decessi: sono "solo" 50 le vittime della pandemia nel fine settimana, numeri in netto calo rispetto ai 78 dello scorso weekend e, in proporzione, rispetto ai 32 riportati nei dati di venerdi riferiti ad una singola giornata. Con queste nuove, tristi perdite il bilancio dei decessi dall'inizio della pandemia raggiunge le 8'918 persone.

In Ticino i dati odierni (giornalieri) riportano 22 nuovi contagi, 4 ricoveri, 3 dimissioni e nessun decesso.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE