Svizzera

Monopattini elettrici: Zurigo regina d'Europa

Ve ne sono più che a Barcellona, Berlino, Copenaghen, Londra, Parigi e Vienna. Anche se la pandemia e la regolamentazione ne hanno frenato lo sviluppo.

E-roller (Keystone)
5 febbraio 2021
|

Zurigo - In nessun’altra città europea ci sono più monopattini elettrici a disposizione della popolazione che a Zurigo, in proporzione al numero di abitanti. Otto ogni 1000 persone, più che a Barcellona, Berlino, Copenaghen, Londra, Parigi e Vienna. È quanto emerge da uno studio realizzato lo scorso anno e pubblicato ieri dalla Scuola universitaria professionale di scienze applicate di Zurigo (Zhaw), secondo cui però la pandemia e la crescente regolamentazione hanno frenato lo sviluppo del settore.

Complessivamente, a Zurigo erano a disposizione 3771 monopattini elettrici al momento del sondaggio. La città permette attualmente un massimo di 800 di questi veicoli per fornitore. La pandemia ha però causato un crollo del loro impiego. Lime, uno dei maggiori fornitori di questi mezzi a noleggio, ha riportato un calo addirittura del 95%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE