Svizzera

Funziona bene il 98% delle sirene in Svizzera

Ottimo il risultato della prova sirene di oggi. Controllato con successo anche l'allarme tramite l'app AlertSwiss

(Ti-Press)
3 febbraio 2021
|

Si è svolta con successo oggi nel primo pomeriggio la prova annuale delle sirene in Svizzera: il 98% degli impianti ha funzionato correttamente. Anche l'allarme sui canali Alertswiss (sito e app) ha passato il test.

Nella Confederazione sono circa 7200 le sirene che servono ad allertare la popolazione in caso di pericolo, di cui 5000 fisse e 2200 mobili, indica in una nota l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP). Quelle fisse sono allacciate al sistema di telecomando Polyalert, che serve anche per la diffusione di comunicati d'allarme e informazioni sull'evento tramite i nuovi canali Alertswiss.

Durante il test di oggi, solo il 2% delle sirene non ha funzionato in modo ineccepibile. Cantoni e comuni sono tenuti a riparare o sostituire immediatamente quelle difettose. La prova annuale, ricorda l'UFPP, permette di individuare ed eliminare i problemi, garantendo così un'elevata affidabilità.

In concomitanza con le sirene, per la terza volta è stato controllato pure l'allarme tramite i canali digitali Alertswiss. Contemporaneamente all'attivazione del segnale acustico è stata pubblicata un'informazione sia sul sito web che sull'applicazione.

Grazie a questo servizio, i cittadini possono prepararsi al meglio a eventuali catastrofi o situazioni di emergenza. Esso permette inoltre alle autorità di trasmettere le istruzioni di comportamento in modo rapido e diretto. L'app di Alertswiss è disponibile gratis per i sistemi Android e iOS su Google Play Store e App Store di Apple.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE