Svizzera

Fu fondato da ciclisti: il Touring Club Svizzero festeggia i 125 anni

Oggi ha 1'700 dipendenti ed è la più grande associazione per la mobilità. Coronavirus permettendo, previsto un tour in dodici località con tappa anche a Bellinzona

Il Touring Club Svizzero festeggia i 125 anni
(Ti-Press)
1 febbraio 2021
|

Il Touring Club Svizzero celebra quest'anno il suo 125° anniversario. Fondato nel 1896 da 205 ciclisti, oggi è il più grande club per la mobilità e ha 1,5 milioni di membri.

Per celebrare la ricorrenza, il Tcs farà tappa in dodici città svizzere, fra cui Bellinzona dal 4 al 6 giugno. Se la situazione pandemica lo permetterà, il tour partirà da Zurigo in aprile e si concluderà a Ginevra all'inizio di ottobre, precisa un comunicato stampa. Un'esposizione itinerante illustrerà la storia del Tcs, l'impegno a favore dei soci e della sicurezza stradale in Svizzera. I visitatori potranno anche scoprire vari scenari per il futuro della mobilità e provare biciclette e monopattini elettrici.

Oggi il Tcs - associazione senza scopo di lucro - conta 1'700 dipendenti e i 210 pattugliatori effettuano in media 360'000 riparazioni all'anno. La centrale riceve 55'000 richieste di assistenza dall'estero, esegue 5'700 valutazioni mediche e predispone 1'300 trasporti di pazienti. Il Tcs organizza inoltre corsi di formazione per autisti e possiede 29 campeggi che registrano annualmente 650'000 pernottamenti.

Il club si è costantemente adeguato all'evoluzione e oggi si impegna a favore della mobilità sostenibile, in particolare elettrica, afferma la nota; ed è pure diventato il maggior organizzatore di corsi di pilotaggio di droni in Svizzera. "Qualunque sia la forma nella quale la mobilità e i mezzi di trasporto si svilupperanno, ci saranno sempre incidenti e panne. E anche in futuro il Tcs continuerà a prestare aiuto, ovunque ve ne sarà bisogno sulla strada", afferma il direttore generale Jürg Wittwer, citato nel comunicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE