Svizzera

Neve sulle Alpi: pericolo valanghe, strade e ferrovie chiuse

Pericolo massimo di slavine sulla cresta settentrionale delle Alpi, dall'Alto Vallese fino a Glarona. Sconsigliati sci alpino, ciaspole e fuori pista

Sconsigliati lo sci alpino, le ciaspole e lo sci fuori pista
28 gennaio 2021
|

Nei cantoni alpini diverse tratte ferroviarie e strade sono chiuse a causa dell'elevato pericolo di valanghe e delle forti nevicate. Il cantone del Vallese invita persino la popolazione a restare a casa. Stando ai servizi meteorologici, nella regione che va dall'Alto Vallese alla Surselva (Grigioni), passando dal San Gottardo (Ticino/Uri), nelle ultime 24 ore sono caduti tra i 40 e i 70 cm di neve, localmente 80. Domani ne sono attesi altri 30-60.

L'Istituto federale di ricerca per la foresta, la neve e il paesaggio (Wsl), ha reso noto che il pericolo di valanghe è particolarmente alto (5 su 5) sulla cresta settentrionale delle Alpi dall'Alto Vallese fino a Glarona. È fortemente sconsigliato lo sci alpinismo, le escursioni con le ciaspole e le discese fuori pista. In questo perimetro, tutte le esposizioni sopra i 1800 metri sono pericolose, sottolinea l'istituto. Nelle zone circostanti - che includono anche parte dei Grigioni e l'Alto Ticino - il rischio è elevato (4 su 5) sopra i 2000 metri. Il manto nevoso è instabile e molte slavine di grosse dimensioni potrebbero staccarsi spontaneamente e scendere fino a valle.

In Vallese sono state provocate artificialmente diverse valanghe e diversi comuni hanno moltiplicato gli avvertimenti alla popolazione a prestare la massima attenzione e a non avventurarsi sui sentieri vicino ai corridoi per slavine e ai corsi d'acqua. Nella parte alta del cantone alcune località invitano abitanti e turisti a non avventurarsi fuori dai villaggi e dalle frazioni. Il Cantone in serata ha anche lanciato un appello alla prudenza: invita la popolazione a rimanere a casa, limitare gli spostamenti, rispettare la segnaletica e stare lontana dalle zone di valanga. Anche se slavine si sono già staccate ne potrebbero seguire altre, viene sottolineato.

Tratte ferroviarie chiuse

Questa situazione ha avuto notevoli ripercussioni sulla viabilità. In Vallese, il collegamento ferroviario con Zermatt è interrotto e non è possibile nessun trasporto sostitutivo. Secondo Air Zermatt, che ha effettuato un volo nella regione, si sono staccate diverse valanghe tra Täsch e la località ai piedi del Cervino. "La situazione è tesa ma sotto controllo", ha precisato all'agenzia Keystone-Ats Gerold Biner, direttore della compagnia. Il traffico non dovrebbe riprendere prima di domani.

A causa delle forti nevicate sono interrotte anche le linee ferroviarie tra Niederwald e Fiesch, nella valle di Goms (Vallese), dove però circolano autobus. Il pericolo di valanghe ha pure portato alla chiusura sia del collegamento attraverso la Furka con Hospental, nella Valle di Orsera (Uri), sia di quello via l'Oberalp, verso Tschamut-Selva (Grigioni). In questi due casi non ci sono trasporti sostitutivi. Nei Grigioni, niente treni nemmeno tra Disentis e Sumvitg e strada sbarrata. Nel pomeriggio la Ferrovia retica ha sospeso i servizi tra Trun e Disentis/Mustér. Non circolano treni neanche tra Haut-de-Caux e Rochers-de-Naye, nel canton Vaud, hanno indicato le FFS, aggiungendo che anche in questo caso non è stato predisposto un servizio di autobus.

La ferrovia a cremagliera del Rigi ha smesso di funzionare stamane tra Staffelegg e Kulm. Ferma anche quella tra Grindelwald e Grindelwald Grund, nel canton Berna. Il forte vento ha paralizzato pure la linea ferroviaria tra Weissbad e Wasserauen (Appenzello Interno). Nelle prime ore di stamane una slavina è scesa sulla linea Interlaken-Brienz, nell'Oberland Bernese. Non risultano danni ai binari, ha indicato la compagnia Zentralbahn, che gestisce la tratta, aggiungendo però che il percorso dovrebbe rimanere chiuso fino a domenica. Circolano autobus.

Chiusa la A2

Il maltempo provoca importanti disagi anche al traffico stradale. Dopo essere stata chiusa stamane a causa di un incidente, l'autostrada A2 resta sbarrata nel canton Uri per ragioni di sicurezza tra Altdorf e Beckenried. La situazione sarà riesaminata dalle autorità domattina alle 10.00, indica il servizio Viasuisse. La carreggiata sulla riva destra del lago di Brienz è chiusa in due punti, a Niederried e a Kienholz, a causa del pericolo di valanghe, ha riferito il Touring club svizzero. Anche nel canton Uri e in Vallese sono chiuse diverse strade, mentre nel canton Friburgo è stata sbarrata la strada del passo del Jaun. Nei Grigioni la polizia segnala diversi incidenti della circolazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE