Svizzera

Sirene mercoledì 3 febbraio? Niente panico: è la prova annuale

L'allarme generale verrà dato alle 13.30 con una eventuale ripetizione entro le 14. Tra le 14.15 e le 15 emesso l'allarme acqua. Test per l'app AlertSwiss

(Ti-Press)
28 gennaio 2021
|

Mercoledì 3 febbraio avrà luogo l'annuale prova delle sirene. Come nei due anni precedenti verrà testata anche l'app Alertswiss, indica oggi l'Ufficio federale della protezione della popolazione (UFPP).

L'allarme generale - un suono modulato e regolare della durata di un minuto - verrà dato alle 13.30. Se necessario, sarà possibile ripetere la prova entro le 14.00. Tra le 14.15 e le 15.00, nelle zone contigue a valle degli impianti d'accumulazione, verrà emesso l'allarme acqua: dodici suoni continui e gravi in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi.

Da notare che per sgravare il personale della protezione della popolazione, già fortemente sollecitato dalla lotta alla pandemia, quest'anno non verranno percorsi i consueti itinerari con le sirene mobili. Verrà invece testata l'applicazione Alertswiss, i cui utenti sono aumentati nell'ultimo anno del 40% a 680'000 e che il 3 febbraio riceveranno quindi un messaggio d'informazione.

L'app Alertswiss - scaricabile da Google Play Store e dall'App Store - completa l'attuale sistema di allarme. Le informazioni vengono diffuse sugli smartphone sotto forma di notifiche push.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE