Svizzera

Berna, manifestazione anti-restrizioni interrotta dalla polizia

Molti dei dimostranti non indossavano la mascherina e violavano le regole sugli assembramenti in spazio pubblico, diverse persone fermate e denunciate

(Keystone)
23 gennaio 2021
|

Un centinaio di persone si sono riunite oggi pomeriggio nella piazza davanti al Palazzo federale a Berna per protestare contro le misure restrittive imposte dal governo per far fronte alla pandemia di coronavirus. La polizia cantonale bernese ha interrotto la manifestazione, mentre diverse persone che non hanno seguito le direttive degli agenti sono state fermate e denunciate.

I dimostranti - come quasi ogni weekend da diverso tempo- hanno risposto a un appello diffuso sui social media che chiedeva ai cittadini di manifestare per mettere fine "a tutte le misure infondate". Molte persone non indossavano la mascherina e per il mancato rispetto di alcune disposizioni - tra cui il divieto di assembramenti di oltre cinque persone nello spazio pubblico - la polizia ha deciso di intervenire.

Gli agenti, tramite altoparlanti, hanno intimato ai presenti di lasciare la piazza. In seguito hanno circondato Piazza federale e controllato le persone ancora presenti. "Gran parte dei partecipanti al raduno ha lasciato la 'Bundesplatz' dopo l'annuncio", ha indicato nel pomeriggio la polizia cantonale su Twitter. Alcuni partecipanti alla protesta sono inoltre stati seguiti dalle forze dell'ordine e controllati anche in altri punti della città.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE