Svizzera

Da martedi quarantena per chi arriva in Svizzera dall'Irlanda

L'obbligo introdotto in seguito alla mutazione del virus

(Keystone)
12 gennaio 2021
|

Chiunque si rechi in Svizzera dall'Irlanda a partire da martedì a mezzogiorno dovrà trascorrere dieci giorni in quarantena. La Confederazione ha modificato la relativa ordinanza concernente le misure nel settore del traffico internazionale di viaggiatori. Il motivo è la variante mutata del coronavirus.

L'obbligo di quarantena dovuto alla mutazione del virus è già applicato ai viaggiatori provenienti dalla Gran Bretagna e dal Sudafrica dal 21 dicembre. L'elenco comprende gli Stati o le aree in cui si sta diffondendo una variante del coronavirus Sars-CoV-2 che è più contagiosa della forma precedentemente conosciuta.

In Irlanda, i numeri dei casi di coronavirus erano esplosi dopo le feste. In Svizzera e nel Liechtenstein, lunedì mattina sono stati rilevati 88 casi di coronavirus mutanti provenienti dal Regno Unito e dal Sudafrica. I casi sono stati rilevati in 11 cantoni e nel Principato del Liechtenstein.

A partire da venerdì, l'obbligo di quarantena vale anche per i viaggiatori provenienti da Danimarca, Paesi Bassi, Panama e Repubblica Ceca. Questi Paesi e tutte le loro isole e territori d'oltremare sono ora in lista con un aumento del rischio di infezione, come ha annunciato l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Andorra, Georgia, Croazia, Lituania, Lussemburgo, Montenegro, San Marino, Svezia, Serbia, Slovenia e USA rimangono in lista. Nella lista ci sono anche il land tedesco della Sassonia e la regione italiana del Veneto.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE