Svizzera

Urbanistica, Premio Wakker 2021 al comune vodese di Prangins

Il comune ha saputo "rispondere alla pressione edilizia con interventi mirati di tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico e del paesaggio"

(Keystone)
12 gennaio 2021
|

Il comune vodese di Prangins riceve quest'anno il premio Wakker per lo sviluppo urbanistico per aver saputo "rispondere alla pressione edilizia con interventi mirati di tutela e valorizzazione del patrimonio architettonico e del paesaggio".

Prangins si trova al centro dell'area metropolitana del Lemano, che "da decenni è in forte espansione", scrive oggi in una nota l'associazione per la tutela del patrimonio Heimatschutz Svizzera, che assegna il premio. Di questo sviluppo hanno fatto le spese il paesaggio e gli insediamenti storici.

Ne è toccato anche Prangins, comune limitrofo a Nyon e parte dell'agglomerato della "Grand Genève": si stima infatti che la sua popolazione - che oggi conta poco più di 4000 abitanti - è destinata ad aumentare di circa il 30% entro il 2030/40.

Confederazione e Cantoni sono dovuti intervenire con misure decise volte a mettere un freno alla dispersione degli abitati e a concentrare l'attività edilizia nelle città e negli agglomerati.

Prangins figura nell'Inventario federale degli insediamenti svizzeri da proteggere di importanza nazionale (ISOS). Oltre al castello, che ospita la sede romanda del Museo nazionale svizzero, anche il nucleo storico, con i suoi parchi e gli spazi non edificati che lo circondano sono considerati particolarmente degni di protezione.

"Il comune di Prangins ha deciso di basare l'evoluzione del suo abitato su questi valori storici, di rafforzarli e di svilupparli ulteriormente", si legge nella motivazione di Heimatschutz. L'obiettivo è di combinare la crescita demografica prevista con un'elevata qualità degli insediamenti.

Per conservare il suo prezioso paesaggio urbano e i parchi, Prangins non ha esitato a rinunciare a terreni edificabili, scrive ancora l'associazione per la tutela del patrimonio. In questo modo, Prangins è riuscito a mantenere liberi assi visivi come quello fra il castello e il lago, come pure a preservare aree ricreative e preziosi terreni coltivati per l'agricoltura.

La cerimonia ufficiale di premiazione si terrà a Prangins il prossimo 27 giugno.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE