Svizzera

‘L'Ufsp non si affida abbastanza ai medici’

Yvonne Gilli è anche contraria alla vaccinazione obbligatoria per gli infermieri

Yvonne Gilli
(keystone)
10 gennaio 2021
|

La nuova presidente della Federazione svizzera dei medici (Fmh) lamenta l'assenza di medici alla direzione dell'Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp). Quest'ultimo dovrebbe appoggiarsi maggiormente su questa professione nella lotta contro la pandemia. 

«Non si tratta di ingaggiare dei medici come consiglieri esterni, ma di integrarli nell'ufficio», ha dichiarato Yvonne Gilli in un'intervista apparsa sul SonntagsZeitung. La nuova presidente rileva che ci sono dei medici fra gli impiegati dell'Ufsp, ma nel settore della gestione strategica questa professione è assente. 

«Non penso che questo esista in un altro paese europeo. Per me è una delle cause dei problemi attuali», ha affermato Gilli, la quale assumerà la carica in febbraio. Secondo la nuova presidente lo scambio fra parere medico e organi decisionali non funziona sufficientemente bene.

Inoltre Yvonne Gilli si oppone alla vaccinazione obbligatoria, giudicando inaccettabile l'idea di mettere sotto pressione gli infermieri proponendo di rendere il vaccino obbligatorio per questa professione.
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE