07.01.2021 - 14:34
Aggiornamento: 18:06

È neocastellano il più grande albero di Svizzera

Con i suoi 58,02 metri è anche il secondo abete più alto d'Europa e si trova nel giardino forestale di Couvet (NE). Ed è in buone condizioni

Ats, a cura de laRegione
e-neocastellano-il-piu-grande-albero-di-svizzera
(Immagine d'archivio)

Il più grande albero della Svizzera si trova nel giardino forestale di Couvet (NE) e misura 58,02 metri. L'esemplare è anche il secondo abete più grande d'Europa. "Il seme sarebbe germogliato nel 1744 nei boschi dietro Couvet, dove, un secolo dopo, Henri Biolley ha gettato le fondamenta del giardino forestale", ha precisato oggi il comune della Val-de-Travers. L'ultima rilevazione ufficiale effettuata con tecnologia aerea risale al 2018. All'epoca l'abete raggiungeva i 57,72 metri di altezza e cresceva di 15 centimetri all'anno. La sua circonferenza attuale è di 4,7 metri, con un diametro di 1,5 metri. Il volume supererebbe quindi i 30 metri cubi.

Il sito www.monumentaltrees.com – considerato un riferimento in questo campo in assenza di statistiche ufficiali a livello europeo – ha effettuato una propria misurazione dell'albero nel 2019: era alto 58,1 metri, ha precisato il comune. Solo un altro abete in Montenegro è più alto (59,7 metri) in tutta Europa. L'albero è in condizioni piuttosto buone, "anche se sono visibili alcuni segni di invecchiamento, tra cui una chioma un po' stretta", aggiunge ancora il comune.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved