Svizzera

La chiusura delle scuole potrebbe ridiventare un'opzione

Per il presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità se i contagi non calano bisognerà riparlarne

Lukas Engelberger (Keystone)
3 gennaio 2021
|

Dopo le festività natalizie e di Capodanno, il presidente della Conferenza dei direttori cantonali della sanità Lukas Engelberger non si dichiara molto ottimista. A suo avviso, se i contagi da coronavirus dovessero continuare ad aumentare, occorrerà riparlare di una chiusura delle scuole.

Le cifre degli ultimi giorni "incitano alla prudenza", ha affermato il consigliere di Stato basilese in un'intervista rilasciata questa sera al "Tagesschau", il Telegiornale della tv svizzero-tedesca Srf. I dati delle nuove infezioni hanno raggiunto livelli significativi: oltre 5'000 martedì e oltre 4'000 mercoledì.

"Non si potrà evitare un rafforzamento delle misure se nelle prossime settimane avremo nuovamente cifre elevate con una tendenza al rialzo", ha riassunto.

Poco margine di manovra

Rimangono tuttavia poche possibilità, al di là di provvedimenti in ambito scolastico. "Finora abbiamo cercato di risparmiare nella misura del possibile le scuole e il mondo del lavoro", ha sottolineato Engelberger. Questo margine di manovra è ora esaurito. Se si dovessero ancora ridurre i contatti, occorrerebbe prendere delle misure in ambito professionale "o anche a scuola".

Secondo Engelberger, la scuola "dà il ritmo" alla vita quotidiana. Se gli allievi seguissero un insegnamento a distanza, i genitori resterebbero anch'essi molto di più a casa", ha spiegato. Ma si tratta di una soluzione quale "ultima ratio".

Il Consiglio federale aveva inasprito il 18 dicembre le misure di lotta contro il coronavirus. La settimana scorsa aveva rinunciato a ulteriori restrizioni, ma mercoledì procederà a una nuova analisi della situazione.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE