vaccino-anti-covid-il-calendario-dei-vari-cantoni
(Keystone)
ULTIME NOTIZIE Svizzera
Svizzera
44 min

Gli svizzeri tornano a viaggiare all’estero, anche più di prima

Il dato emerge dalla rilevazione delle spese senza contanti fatte al di fuori della Confederazione. Il flusso è maggiore anche del periodo pre-pandemia
Svizzera
1 ora

La pandemia ha acuito le diseguaglianze di genere

Le misure per contrastare il Covid-19, adottate in un contesto di squilibri già esistenti, hanno amplificato il problema. Lo indica uno studio
Svizzera
2 ore

Tocca la linea elettrica con la canna: pescatore folgorato

Tragica fatalità per un 55enne impegnato con amo e lenza in compagnia del figlio sul torrente della Val Pednal
Svizzera
4 ore

Ai nastri di partenza la stagione delle fragole in Svizzera

Nelle prossime tre settimane ne saranno raccolte in Svizzera oltre 1’000 tonnellate, sufficienti per approvvigionare completamente il mercato
Svizzera
5 ore

Autorizzato l’abbattimento di una lince nell’Oberland bernese

Il felino, identificato dalle trappole fotografiche e dal tipo di ferite, in 12 mesi ha ucciso 15 animali da reddito nonostante le misure di protezione
Svizzera
16 ore

Forum economico, verso un accordo sul gas tra Berna e Berlino

Wef di Davos: Svizzera e Germania vogliono aiutarsi a vicenda in caso di crisi energetiche come quella scaturita dalla guerra in Ucraina
Svizzera
22 ore

Winterthur, 18enne gravemente ferito in un’esplosione in casa

La deflagrazione potrebbe essere stata causata da una miscela pirotecnica autoprodotta
Svizzera
23 ore

Attivisti per il clima arrivati a Davos, ma scarsa affluenza

I presenti hanno manifestato contro il World economic forum e chiesto che la natura e le persone siano di nuovo al centro dell’economia
Svizzera
1 gior

Wef 2022 all’insegna dell’Ucraina, presenti Scholz e Stoltenberg

Complessivamente saranno oltre 50 i capi di Stato e di governo che parteciperanno al World economic forum di Davos
Svizzera
1 gior

Ginevra, rissa in un bar degenera e partono degli spari

Stando alla Tribune de Genève i protagonisti della colluttazione di ieri notte sono membri di due bande rivali di motociclisti
Svizzera
1 gior

Automobilista ubriaco provoca un incidente e fugge

Il conducente è stato poi fermato dalla polizia nel canton Zurigo. Ieri sera aveva urtato una macchina ferma a un semaforo a Neuhausen am Rheinfall (Sh)
Svizzera
1 gior

Estate da record: ‘Potremmo raggiungere i 40 gradi’

Lo afferma Thomas Bucheli di Srf Meteo. Raddoppiato il numero di giorni estivi con più di 25 gradi.
21.12.2020 - 19:26
Aggiornamento : 20:23

Vaccino anti-covid, il calendario dei vari cantoni

Dopo l'approvazione del vaccino Pfizer-BioNtech da parte di SwissMedic, diversi cantoni hanno già fissato le date di inizio delle vaccinazioni

Dopo l'approvazione del primo vaccino contro Covid-19 in Svizzera, i Cantoni hanno accelerato i preparativi per le loro campagne di vaccinazione. L'inizio delle vaccinazioni in tutta la Svizzera è il 4 gennaio 2021 e alcuni Cantoni prevedono di effettuare le vaccinazioni prima. Alcuni hanno comunicato date specifiche per l'inizio della vaccinazione:

  • Lucerna: Secondo il direttore sanitario, il 23 dicembre il Canton Lucerna inizierà la sua campagna. Secondo Martin Pfister, presidente della Conferenza dei direttori della sanità della Svizzera centrale (ZGKD), gli altri Cantoni della Svizzera centrale Uri, Svizzo, Zugo e Obvaldo vogliono iniziare la vaccinazione il più presto possibile.
  • Basilea-Città: Secondo il dipartimento della sanità, il 28 dicembre il Cantone Basilea Città inizierà le prime vaccinazioni contro il Covid-19. Le persone di 65 anni e più che vivono a Basilea Città e gli ospiti delle case di cura saranno vaccinati nella prima fase.
  • Friburgo: Il 28 dicembre, secondo la direzione della sanità, il Canton Friburgo inizierà il programma di vaccinazione nelle case di cura. Il primo centro di vaccinazione pubblico dovrebbe entrare in funzione il 15 gennaio.
  • Vallese: Dopo Natale il Cantone inizierà le vaccinazioni anti Covid 19 delle persone a rischio. Secondo la consigliera di Stato Esther Waeber-Kalbermatten, la data d'inizio prevista è il 28 dicembre.
  • Zurigo: Il 4 gennaio il Canton Zurigo inizierà le vaccinazioni contro il coronavirus. Gli zurighesi dai 75 anni in su saranno il primo gruppo di popolazione ad essere vaccinato.
  • Basilea-Campagna: Il centro di vaccinazione Covid 19 di Basilea-Campagna a Muttenz entrerà in funzione il 4 gennaio. Se i vaccini saranno disponibili quest'anno, il cantone prevede di vaccinare le persone particolarmente vulnerabili con squadre mobili di soccorso già il 28 dicembre.
  • Ticino: Il Canton Ticino ha comunicato nel fine settimana come data di inizio vaccinazione il 4 gennaio 2021.
  • Soletta: La pianificazione e i preparativi nel Cantone Soletta si concentrano sulla settimana che inizia il 4 gennaio, secondo la portavoce del Consiglio di Stato.
  • Neuchâtel: Il Cantone Neuchâtel punta al 4 gennaio, ma potrebbe voler anticipare l'inizio della campagna.
  • Giura: Anche il Canton Giura vuole iniziare a vaccinare il 4 gennaio, ma solo tra le persone particolarmente vulnerabili, ad esempio nelle case di riposo e nelle case di cura. Secondo i funzionari, il centro cantonale non sarà pronto a partire prima del 18-20 gennaio.
  • San Gallo: Il 4 gennaio il Canton San Gallo lancerà la sua campagna di vaccinazione nelle case di riposo e di cura.
  • Glarona: Anche il Canton Glarona inizia la vaccinazione contro il coronavirus il 4 gennaio, nell'omonima città principale.
  • Appenzello Esterno: Anche nell'Appenzello Esterno la vaccinazione inizierà il 4 gennaio - prima nelle case di riposo e di cura.
  • Obvaldo: Nel Cantone Obvaldo sono in corso i preparativi per iniziare la vaccinazione entro il 4 gennaio. All'inizio, solo poche vaccinazioni sarebbero state disponibili, ha annunciato lunedì l'ufficio sanitario di Sarnen.
  • Argovia: Il Canton Argovia vuole iniziare le vaccinazioni a partire dal 5 gennaio. In questo modo il Cantone segue il percorso tracciato dalla Confederazione. Negli ospedali cantonali di Aarau e Baden sono presenti centri di vaccinazione e unità mobili.
  • Berna: L'11 gennaio 2021 il Canton Berna inizierà le vaccinazioni nei centri di Berna-Insel, Berna-Wankdorf, Tavannes, Thun e Interlaken. Il 14 gennaio aprirà il centro di vaccinazione di Burgdorf e il 18 gennaio inizieranno quelli di Bienne e Langenthal. Il centro di vaccinazione di Langnau im Emmental aprirà il 25 gennaio.
  • Vaud: Nel Canton Vaud, le vaccinazioni iniziano ufficialmente l'11 gennaio. Lunedì il Cantone stava valutando se anticipare la data.
  • Nidvaldo: Il Canton Nidvaldo prevede di iniziare le vaccinazioni contro il coronavirus nelle prime due settimane di gennaio. Si prevede che le vaccinazioni non vengano effettuate in centri di vaccinazione, ma in ambulatori medici decentrati.
  • Grigioni: Il Cantone Grigioni si prepara ad iniziare la vaccinazione a metà gennaio, secondo l'ufficio comunicazioni.
  • Ginevra: Il Canton Ginevra intende annunciare martedì il lancio della sua campagna.
Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
svizzera vaccinazioni vaccino anti-covid
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved