vaccino-anti-covid-il-calendario-dei-vari-cantoni
(Keystone)
ULTIME NOTIZIE Svizzera
Svizzera
12 ore

Novartis taglia 1’400 posti di lavoro in Svizzera

La riduzione degli impieghi riguarda il 10% dei posti occupati nella Confederazione
Svizzera
13 ore

In Svizzera +34% di contagi da coronavirus in sette giorni

Nell’ultima settimana sono stati registrati 33’108 casi. In terapia intensiva il 6% dei letti è occupato da pazienti Covid
Svizzera
13 ore

Giochi d’azzardo all’estero, appropriato il blocco alle reti

Lo ha stabilito il Tribunale federale, confermando il provvedimento imposto a tre fornitori esteri di simili servizi
Svizzera
13 ore

Assistenza ventricolare, 3 ospedali impianteranno i dispositivi

Mandato di prestazione per l’Inselspital e i nosocomi universitari di Losanna e Zurigo. A sollecitarlo erano state sette strutture
Svizzera
14 ore

Sottratti 3,2 milioni alle Ffs, condannati in quattro

Tre ex dipendenti giudicati colpevoli di truffa per mestiere, falsità in documenti e infedeltà nella gestione pubblica. Punito anche il complice
Svizzera
14 ore

L’iniziativa sull’allevamento intensivo è ‘inutile e costosa’

Secondo le stime della Confederazione, se accettata, provocherebbe spese aggiuntive tra 0,4 e 1,1 miliardi di franchi
Svizzera
15 ore

L’inflazione incombe sulla ristorazione svizzera

In Svizzera il fenomeno è ancora limitato rispetto all’area Euro. Ma c’è già chi, come la catena Starbucks, ha alzato leggermente i prezzi
Svizzera
16 ore

Aumentano gli incidenti gravi sulle strade svizzere

Nel 2021 sono stati 3’933, e in duecento casi con esito letale. In Ticino la proporzione più elevata
Svizzera
19 ore

Sempre più privati richiedono l’accesso a documenti ufficiali

L’anno scorso le domande di visionare questi atti sono state 1’385, il 16% in più rispetto al 2020. Accesso completo concesso solo in 694 casi
Svizzera
19 ore

Il Covid ha pesato sul turismo anche nel 2021: -43,9% di entrate

Rispetto al 2019 la bilancia segna un -605 milioni di franchi
Svizzera
1 gior

71 pecore precipitate nell’Oberland grigionese, sospetto lupo

Gli ovini sono caduti da una parete rocciosa alta dieci metri, 24 sono morti e 19 hanno dovuto essere abbattuti. Si pensa all’attacco di un predatore
Svizzera
1 gior

Aumenta il consumo degli oppioidi in Svizzera

Uno studio del Politecnico di Zurigo evidenzia come la vendita è cresciuta del 91 per cento, così come sono triplicate le chiamate a Tox Info
21.12.2020 - 19:26
Aggiornamento: 20:23

Vaccino anti-covid, il calendario dei vari cantoni

Dopo l'approvazione del vaccino Pfizer-BioNtech da parte di SwissMedic, diversi cantoni hanno già fissato le date di inizio delle vaccinazioni

Dopo l'approvazione del primo vaccino contro Covid-19 in Svizzera, i Cantoni hanno accelerato i preparativi per le loro campagne di vaccinazione. L'inizio delle vaccinazioni in tutta la Svizzera è il 4 gennaio 2021 e alcuni Cantoni prevedono di effettuare le vaccinazioni prima. Alcuni hanno comunicato date specifiche per l'inizio della vaccinazione:

  • Lucerna: Secondo il direttore sanitario, il 23 dicembre il Canton Lucerna inizierà la sua campagna. Secondo Martin Pfister, presidente della Conferenza dei direttori della sanità della Svizzera centrale (ZGKD), gli altri Cantoni della Svizzera centrale Uri, Svizzo, Zugo e Obvaldo vogliono iniziare la vaccinazione il più presto possibile.
  • Basilea-Città: Secondo il dipartimento della sanità, il 28 dicembre il Cantone Basilea Città inizierà le prime vaccinazioni contro il Covid-19. Le persone di 65 anni e più che vivono a Basilea Città e gli ospiti delle case di cura saranno vaccinati nella prima fase.
  • Friburgo: Il 28 dicembre, secondo la direzione della sanità, il Canton Friburgo inizierà il programma di vaccinazione nelle case di cura. Il primo centro di vaccinazione pubblico dovrebbe entrare in funzione il 15 gennaio.
  • Vallese: Dopo Natale il Cantone inizierà le vaccinazioni anti Covid 19 delle persone a rischio. Secondo la consigliera di Stato Esther Waeber-Kalbermatten, la data d'inizio prevista è il 28 dicembre.
  • Zurigo: Il 4 gennaio il Canton Zurigo inizierà le vaccinazioni contro il coronavirus. Gli zurighesi dai 75 anni in su saranno il primo gruppo di popolazione ad essere vaccinato.
  • Basilea-Campagna: Il centro di vaccinazione Covid 19 di Basilea-Campagna a Muttenz entrerà in funzione il 4 gennaio. Se i vaccini saranno disponibili quest'anno, il cantone prevede di vaccinare le persone particolarmente vulnerabili con squadre mobili di soccorso già il 28 dicembre.
  • Ticino: Il Canton Ticino ha comunicato nel fine settimana come data di inizio vaccinazione il 4 gennaio 2021.
  • Soletta: La pianificazione e i preparativi nel Cantone Soletta si concentrano sulla settimana che inizia il 4 gennaio, secondo la portavoce del Consiglio di Stato.
  • Neuchâtel: Il Cantone Neuchâtel punta al 4 gennaio, ma potrebbe voler anticipare l'inizio della campagna.
  • Giura: Anche il Canton Giura vuole iniziare a vaccinare il 4 gennaio, ma solo tra le persone particolarmente vulnerabili, ad esempio nelle case di riposo e nelle case di cura. Secondo i funzionari, il centro cantonale non sarà pronto a partire prima del 18-20 gennaio.
  • San Gallo: Il 4 gennaio il Canton San Gallo lancerà la sua campagna di vaccinazione nelle case di riposo e di cura.
  • Glarona: Anche il Canton Glarona inizia la vaccinazione contro il coronavirus il 4 gennaio, nell'omonima città principale.
  • Appenzello Esterno: Anche nell'Appenzello Esterno la vaccinazione inizierà il 4 gennaio - prima nelle case di riposo e di cura.
  • Obvaldo: Nel Cantone Obvaldo sono in corso i preparativi per iniziare la vaccinazione entro il 4 gennaio. All'inizio, solo poche vaccinazioni sarebbero state disponibili, ha annunciato lunedì l'ufficio sanitario di Sarnen.
  • Argovia: Il Canton Argovia vuole iniziare le vaccinazioni a partire dal 5 gennaio. In questo modo il Cantone segue il percorso tracciato dalla Confederazione. Negli ospedali cantonali di Aarau e Baden sono presenti centri di vaccinazione e unità mobili.
  • Berna: L'11 gennaio 2021 il Canton Berna inizierà le vaccinazioni nei centri di Berna-Insel, Berna-Wankdorf, Tavannes, Thun e Interlaken. Il 14 gennaio aprirà il centro di vaccinazione di Burgdorf e il 18 gennaio inizieranno quelli di Bienne e Langenthal. Il centro di vaccinazione di Langnau im Emmental aprirà il 25 gennaio.
  • Vaud: Nel Canton Vaud, le vaccinazioni iniziano ufficialmente l'11 gennaio. Lunedì il Cantone stava valutando se anticipare la data.
  • Nidvaldo: Il Canton Nidvaldo prevede di iniziare le vaccinazioni contro il coronavirus nelle prime due settimane di gennaio. Si prevede che le vaccinazioni non vengano effettuate in centri di vaccinazione, ma in ambulatori medici decentrati.
  • Grigioni: Il Cantone Grigioni si prepara ad iniziare la vaccinazione a metà gennaio, secondo l'ufficio comunicazioni.
  • Ginevra: Il Canton Ginevra intende annunciare martedì il lancio della sua campagna.
Seleziona il tag per leggere articoli con lo stesso tema:
svizzera vaccinazioni vaccino anti-covid
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved