ULTIME NOTIZIE Svizzera
Svizzera
12 min

Dai frontalieri alla black list: faccia a faccia a Varese

Colloquio per i dossier aperti fra il consigliere federale Ueli Maurer e il ministro italiano dell’economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti
Svizzera
1 ora

Suicidio assistito: Cappato si autodenuncia a Milano

Il tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni rischia fino a dodici anni di carcere per aver accompagnato in Svizzera un malato di 82 anni
Svizzera
2 ore

La mafia nella Confederazione ha cellule in ‘luoghi noti’

La riflessione del procuratore generale della Confederazione Stefan Blättler che lancia un monito: ‘Bisogna fare un passo avanti’
Svizzera
19 ore

Aviazione: crescono i passeggeri, ma non a livelli pre-Covid

L’evoluzione mensile dei viaggiatori ha mostrato ritmi di recupero superiori in luglio, rispetto ad agosto e settembre
Svizzera
21 ore

Il ‘giallo’ di Zermatt: non si trova più il segretario comunale

Nessun avviso formale di scomparsa, ma l’uomo, già comandante delle Guardie Svizzere in Vaticano, sembra sparito senza lasciare traccia
Svizzera
1 gior

Troppo poche le vaccinazioni anti-Covid fra le persone a rischio

È l’allarme lanciato dai direttori cantonali della sanità: ad oggi solo poco più del 20% degli over 65 ha ricevuto il richiamo
Svizzera
1 gior

Metà delle adolescenti in Svizzera è vittima di molestie sul web

Nel 2014 la percentuale era ancora del 19%. Ancora bassa la consapevolezza sulla sicurezza dei dati su internet e l’uso delle impostazioni sulla privacy
Svizzera
1 gior

Droni, così cambia la normativa (e si adatta all’Ue)

Le nuove norme saranno valide dal primo gennaio prossimo e comprendono standard di sicurezza per la produzione, la certificazione e l’esercizio
Svizzera
1 gior

Il boss di Chanel nuovo numero uno dei più ricchi in Svizzera

Gérard Wertheimer, 71enne imprenditore francese, ha un patrimonio familiare stimato di 38-39 miliardi di franchi
Svizzera
1 gior

Influenza aviaria in azienda, disposte misure in tutto il Paese

Divieto di mercati ed esposizioni di pollame, prescrizioni igieniche e protezione del pollame dagli uccelli selvatici fra le disposizioni emanate da Berna
Svizzera
1 gior

In Svizzera ancora troppi investimenti nei combustibili fossili

Se da una parte ci sono stati progressi per il raggiungimento degli obiettivi climatici dell’Accordo di Parigi, ci sono ancora margini di miglioramento
Svizzera
1 gior

Sempre più fotovoltaico in Svizzera

Per favorire il trend positivo, nel 2023 saranno disponibili 600 milioni di franchi per la promozione del fotovoltaico
21.12.2020 - 19:26
Aggiornamento: 20:23

Vaccino anti-covid, il calendario dei vari cantoni

Dopo l'approvazione del vaccino Pfizer-BioNtech da parte di SwissMedic, diversi cantoni hanno già fissato le date di inizio delle vaccinazioni

vaccino-anti-covid-il-calendario-dei-vari-cantoni
(Keystone)

Dopo l'approvazione del primo vaccino contro Covid-19 in Svizzera, i Cantoni hanno accelerato i preparativi per le loro campagne di vaccinazione. L'inizio delle vaccinazioni in tutta la Svizzera è il 4 gennaio 2021 e alcuni Cantoni prevedono di effettuare le vaccinazioni prima. Alcuni hanno comunicato date specifiche per l'inizio della vaccinazione:

  • Lucerna: Secondo il direttore sanitario, il 23 dicembre il Canton Lucerna inizierà la sua campagna. Secondo Martin Pfister, presidente della Conferenza dei direttori della sanità della Svizzera centrale (ZGKD), gli altri Cantoni della Svizzera centrale Uri, Svizzo, Zugo e Obvaldo vogliono iniziare la vaccinazione il più presto possibile.
  • Basilea-Città: Secondo il dipartimento della sanità, il 28 dicembre il Cantone Basilea Città inizierà le prime vaccinazioni contro il Covid-19. Le persone di 65 anni e più che vivono a Basilea Città e gli ospiti delle case di cura saranno vaccinati nella prima fase.
  • Friburgo: Il 28 dicembre, secondo la direzione della sanità, il Canton Friburgo inizierà il programma di vaccinazione nelle case di cura. Il primo centro di vaccinazione pubblico dovrebbe entrare in funzione il 15 gennaio.
  • Vallese: Dopo Natale il Cantone inizierà le vaccinazioni anti Covid 19 delle persone a rischio. Secondo la consigliera di Stato Esther Waeber-Kalbermatten, la data d'inizio prevista è il 28 dicembre.
  • Zurigo: Il 4 gennaio il Canton Zurigo inizierà le vaccinazioni contro il coronavirus. Gli zurighesi dai 75 anni in su saranno il primo gruppo di popolazione ad essere vaccinato.
  • Basilea-Campagna: Il centro di vaccinazione Covid 19 di Basilea-Campagna a Muttenz entrerà in funzione il 4 gennaio. Se i vaccini saranno disponibili quest'anno, il cantone prevede di vaccinare le persone particolarmente vulnerabili con squadre mobili di soccorso già il 28 dicembre.
  • Ticino: Il Canton Ticino ha comunicato nel fine settimana come data di inizio vaccinazione il 4 gennaio 2021.
  • Soletta: La pianificazione e i preparativi nel Cantone Soletta si concentrano sulla settimana che inizia il 4 gennaio, secondo la portavoce del Consiglio di Stato.
  • Neuchâtel: Il Cantone Neuchâtel punta al 4 gennaio, ma potrebbe voler anticipare l'inizio della campagna.
  • Giura: Anche il Canton Giura vuole iniziare a vaccinare il 4 gennaio, ma solo tra le persone particolarmente vulnerabili, ad esempio nelle case di riposo e nelle case di cura. Secondo i funzionari, il centro cantonale non sarà pronto a partire prima del 18-20 gennaio.
  • San Gallo: Il 4 gennaio il Canton San Gallo lancerà la sua campagna di vaccinazione nelle case di riposo e di cura.
  • Glarona: Anche il Canton Glarona inizia la vaccinazione contro il coronavirus il 4 gennaio, nell'omonima città principale.
  • Appenzello Esterno: Anche nell'Appenzello Esterno la vaccinazione inizierà il 4 gennaio - prima nelle case di riposo e di cura.
  • Obvaldo: Nel Cantone Obvaldo sono in corso i preparativi per iniziare la vaccinazione entro il 4 gennaio. All'inizio, solo poche vaccinazioni sarebbero state disponibili, ha annunciato lunedì l'ufficio sanitario di Sarnen.
  • Argovia: Il Canton Argovia vuole iniziare le vaccinazioni a partire dal 5 gennaio. In questo modo il Cantone segue il percorso tracciato dalla Confederazione. Negli ospedali cantonali di Aarau e Baden sono presenti centri di vaccinazione e unità mobili.
  • Berna: L'11 gennaio 2021 il Canton Berna inizierà le vaccinazioni nei centri di Berna-Insel, Berna-Wankdorf, Tavannes, Thun e Interlaken. Il 14 gennaio aprirà il centro di vaccinazione di Burgdorf e il 18 gennaio inizieranno quelli di Bienne e Langenthal. Il centro di vaccinazione di Langnau im Emmental aprirà il 25 gennaio.
  • Vaud: Nel Canton Vaud, le vaccinazioni iniziano ufficialmente l'11 gennaio. Lunedì il Cantone stava valutando se anticipare la data.
  • Nidvaldo: Il Canton Nidvaldo prevede di iniziare le vaccinazioni contro il coronavirus nelle prime due settimane di gennaio. Si prevede che le vaccinazioni non vengano effettuate in centri di vaccinazione, ma in ambulatori medici decentrati.
  • Grigioni: Il Cantone Grigioni si prepara ad iniziare la vaccinazione a metà gennaio, secondo l'ufficio comunicazioni.
  • Ginevra: Il Canton Ginevra intende annunciare martedì il lancio della sua campagna.
Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved