Svizzera

Da lunedì i consiglieri nazionali potranno votare da casa

Approvata con procedura urgente in Parlamento la modifica di legge che consente ai deputati della Camera del popolo di esprimersi da remoto

Solo per i consiglieri nazionali, non per i ‘senatori’
(Keystone)
10 dicembre 2020
|

Berna – A causa dell'emergenza coronavirus, da lunedì almeno ai consiglieri nazionali sarà consentito di votare da casa durante i lavori parlamentari, qualora fossero infetti o malati, oppure in quarantena. Una revisione legislativa in tal senso è stata adottata oggi in votazione finale sia dal Consiglio nazionale, con 124 voti contro 64 e 4 astenuti, sia dal Consiglio degli Stati, per 25 a 7 e 5 astenuti. Prima di questo voto, il Parlamento aveva concesso la clausola d'urgenza alla disposizione.

All'origine della proposta un'iniziativa parlamentare della Commissione delle istituzioni politiche del Consiglio nazionale (Cip-N) che, dopo aver preso atto del "niet" della sua omologa degli Stati (Cip-S) circa la proposta di consentire a tutti i membri dell'Assemblea federale di votare da casa, è ritornata alla carica affinché almeno al Nazionale ciò sia permesso.

Per la Cip-S e la Camera dei cantoni, la presenza "fisica" dei deputati alle sedute parlamentari è necessaria per poter votare sui dossier. Per questo motivo l'idea di concedere tale diritto anche ai "senatori" assenti a causa della pandemia, è stata scartata.

Un compromesso

Per venire incontro al Consiglio degli Stati, la Cip-N ha pertanto deciso di lasciar cadere la sua iniziativa originale e di rimpiazzarla con una nuova iniziativa parlamentare volta ad autorizzare le votazioni a distanza soltanto per la Camera del popolo.

Visto che è stata approvata con procedura urgente, tale disposizione consentirà ai consiglieri nazionali di esprimersi da remoto già durante i cinque giorni finali della sessione in corso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE