Svizzera

Berset e Sommaruga: 'Rafforzate le misure anti-Covid'

È l'appello lanciato dai due consiglieri federali in videconferenza ai rappresentanti di diversi Cantoni. Tra i 'bacchettati' ci sarebbe il Ticino

Simonetta Sommaruga e Alain Berset (Keystone)
6 dicembre 2020
|

Berna - I consiglieri federali Simonetta Sommaruga e Alain Berset hanno discusso ieri in videoconferenza con i rappresentanti di diversi Cantoni ai quali hanno chiesto di rafforzare in tempi brevi le misure anti-Covid.

Christian Favre, portavoce del Dipartimento federale dell'interno (Dfi), ha confermato notizie in tal senso pubblicate oggi dai domenicali. Secondo la "NZZ am Sonntag" ai colloqui avrebbero preso parte rappresentanti degli esecutivi di Appenzello Esterno, Argovia, Basilea Campagna, San Gallo, Soletta e Turgovia.

Il "SonntagsBlick" cita fra i partecipanti anche il Ticino, che "di recente ha registrato di nuovo un numero elevato di contagi".

Secondo il domenicale di Zurigo, la presidente della Confederazione il ministro della sanità hanno espresso le loro preoccupazioni soprattutto ai Cantoni della Svizzera orientale che "non hanno deciso ancora nuove misure, nonostante gli elevati tassi d'infezione".

Zurigo, il cantone più popoloso, non ha partecipato ai colloqui. Sulla "SonntagsZeitung", il consigliere agli Stati Ruedi Noser (PLR/ZH) e il presidente del Conferenza dei direttori cantonali della sanità Lukas Engelberger (PPD/BL), hanno sottolineato la necessità di agire, soprattutto nei cantoni più colpiti dai contagi.

Secondo il "SonntagsBlick", Berset si aspetta un approccio coerente. Le strutture ricreative e culturali devono essere chiuse. E il limite massimo di partecipanti agli eventi deve essere ridotto ulteriormente. Anche i ristoranti potrebbero essere chiamati a chiudere temporaneamente. E se i Cantoni non dovessero agire rapidamente - ha avvertito Berset - sarà la Confederazione a intervenire.

La Conferenza dei direttori cantonali della sanità (Cds) ha intanto fatto sapere - su richiesta di Keystone-Ats - che prevede che nei prossimi giorni i Cantoni particolarmente colpiti rafforzeranno le loro misure.

Per il Consiglio federale è importante che i Cantoni in cui la situazione si sta deteriorando intervengano rapidamente, ha inoltre dichiarato Annetta Bundi, responsabile della comunicazione del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (Datec).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE