Glarona

Il lupo si fa vedere anche a Glarona

Al momento i danni agli agricoltori sono minimi, per abbondanza di selvaggina e misure di protezione delle greggi

Un lupo al Tierpark di Goldau (Keystone)
4 dicembre 2020
|

Un branco di lupi è stato localizzato da qualche tempo anche nel canton Glarona. Si tratta di otto lupi che con l'arrivo dell'inverno potrebbero avvicinarsi alle zone abitate, scrive oggi in una nota la cancelleria cantonale glaronese.

Stando alla nota, i cacciatori hanno potuto documentare quest'autunno il primo branco di lupi "glaronesi" nella Mürtschental, una valle al confine con il canton San Gallo.

Le trappole fotografiche hanno mostrato almeno otto animali, due adulti e sei giovani lupi. Nonostante la loro timidezza - si legge ancora nella nota - i lupi possono aggirarsi d'inverno sulle strade, i prati o i villaggi del fondovalle, per seguire le prede che lasciano le montagne innevate.

L'ufficio della caccia e della pesca ha pubblicato sul suo sito internet una cartina con i vari avvistamenti. E chiede alla popolazione di riferire eventuali osservazioni.

Nel canton Glarona i danni causati dai lupi agli animali da allevamento sono ancora minimi: nel 2020 sono stati rimborsati gli allevatori di cinque capre sbranate da un lupo. Secondo le autorità, questa situazione è resa possibile dall'elevata presenza di selvaggina e dalle misure di protezione delle greggi.

Finora in Svizzera sono stati identificati una decina di branchi di lupi nei Grigioni, in Vallese e nel canton Vaud. Diversi lupi sono stati avvistati negli ultimi anni anche in Ticino, e stando agli ultimi esami su animali trovati uccisi, il predatore sarebbe tornato anche in Val Vigezzo.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE