Svizzera

Verbali e informazioni sui media, denuncia contro ignoti

La Commissione giudiziaria chiama in causa la giustizia. Tribunale federale, proposto Mattia Pontarolo.

(Keystone)
2 dicembre 2020
|

Berna – La Commissione giudiziaria del Parlamento ha presentato una denuncia penale contro ignoti in relazione a indiscrezioni di stampa relative alla successione del procuratore generale della Confederazione Michael Lauber. Sospetta una violazione del segreto d'ufficio.

I verbali della commissione e informazioni riservate sui candidati e le deliberazioni sono stati divulgati ai media nelle ultime settimane, precisa la commissione in una nota.

Contestata la proposta per il rinnovo dei vertici del Tribunale federale

Nel comunicato si formulano anche una serie di raccomandazioni per le elezioni dei tribunali federali. Per il Tribunale federale (Tf) la commissione propone l'elezione di Mattia Pontarolo (Ppd) quale giudice supplente di lingua italiana per il mandato 2021-2026. Con questa elezione, il rinnovo del Tf risulterà completato.

La commissione propone inoltre all'Assemblea federale di eleggere l'attuale vicepresidente Martha Niquille (Ppd) e il giudice federale Yves Donzallaz (Udc) come presidente e vicepresidente dell'Alta Corte per gli anni 2021 e 2022, seguendo la proposta del Tribunale federale. Una minoranza si è opposta per il modo in cui i due giudici hanno trattato un caso di mobbing e molestie che ha perturbato il Tribunale penale federale. Chiede quindi che il Tf proponga altri due candidati.

Per il Tribunale amministrativo federale (Taf), la commissione propone di riconfermare la presidente Marianne Ryter (Ps) e il vicepresidente, Vito Valenti (Plr), per gli anni 2021 e 2022, sempre su proposta del Tf stesso.

Le elezioni per i tribunali federali si svolgeranno il 16 dicembre.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE