Svizzera

Covid, Sommaruga preoccupata per numero morti

In un'intervista al 'SonntagsBlick' la presidente della Confederazione si esprime sull'azione di Cantoni e Confederazione

Simonetta Sommaruga
(TI-PRESS)
29 novembre 2020
|

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga è preoccupata per l'elevato numero di morti provocato dal coronavirus. A dichiararlo è lei stessa, in un'intervista rilasciata al "SonntagsBlick".

Riguardo a una presunta reazione tardiva da parte del Consiglio federale, Sommaruga ha affermato che si è sempre trattata di un'azione coordinata fra Confederazione e Cantoni, un'operazione a volte difficoltosa. Ad ogni modo, i motivi precisi per i numerosi decessi verranno analizzati a fondo.

Ritardi rispetto all'ondata di marzo? 

Può essere, ha detto al domenicale, che un certo lassismo di fronte alla pandemia - anche dovuto alla stanchezza della popolazione - abbia contribuito al fatto che la reazione politica sia arrivata più tardi rispetto alla primavera. Sommaruga ha sottolineato che, all'inizio di ottobre, ha constatato una maggiore necessità di intervento da parte della Confederazione, ma i segnali provenienti dai Cantoni non erano chiari.

Alcuni Cantoni chiedevano infatti un intervento da parte della Berna federale, mentre altri la valutavano come una misura esagerata, questo anche perché ogni realtà locale era a quel momento colpita in maniera diversa dai nuovi casi, ha spiegato la presidente. Il rapido aumento dei contagi un po' ovunque ha poi fatto pendere definitivamente la bilancia verso un intervento della Confederazione.
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE