Svizzera

La Comco sanziona quattro imprese del settore informatico

Le aziende hanno concordato i prezzi dei componenti. L'indagine ha interessato la rete ottica usata dalla Bns per la trasmissione dei dati.

24 novembre 2020
|

La Commissione della concorrenza (Comco) ha sanzionato quattro imprese attive nel settore informatico che hanno concordato le loro offerte nell'ambito di lavori per la Banca nazionale svizzera (Bns). Quella annunciata oggi è la prima indagine concernente intese su appalti nel settore delle tecnologie dell'informazione, indica la Comco in un comunicato. Ha interessato la rete ottica usata dalla Bns per la trasmissione dei dati: nell'ambito della commessa pubblica le aziende hanno concordato i prezzi dei componenti. 

Le ditte che hanno violato la legge sono la Dacoso di Dietikon (ZH), la Infoguard di Baar (ZG), la IT Distrisct di Cham (ZG) - tutti fornitori - nonché il produttore del materiale in questione, la tedesca Adva.

A inizio anno, prima dell'aggiudicazione dei lavori, l'autorità ha condotto delle perquisizioni. Nel corso del procedimento tutte le aziende hanno cooperato, rendendo così possibile la conclusione di una conciliazione e una notevole riduzione delle multe, sottolinea la Comco. In totale le sanzioni ammontano a 55'000 franchi. Accordi di questo tipo violano la legge sui cartelli, inibiscono l'innovazione e sono nocivi per l'economia, conclude l'autorità bernese.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE