Svizzera

Economista elvetico invita a multare gli scettici del Covid-19

Willy Oggier chiede l'introduzione di una base legale che consenta di infliggere sanzioni disciplinari a chi non rispetta le distanze e l'igiene

'Multare chi ignora volontariamente le regole' (Ti-Press)
17 novembre 2020
|

Willy Oggier, economista svizzero specializzato nel settore sanitario, invita a prendere sul serio gli scettici del coronavirus. Chiede l'introduzione immediata di una base legale che consenta di infliggere loro multe disciplinari evitando lunghe procedure.

I servizi di sicurezza privati e la polizia ferroviaria dovrebbero pure poter imporre tali sanzioni, afferma Oggier in un'intervista pubblicata oggi dai giornali svizzerotedeschi del gruppo editoriale Tamedia. "Coloro che ignorano volontariamente le regole di distanziamento sociale e di igiene devono assumersi la responsabilità dei loro atti", aggiunge.

L'economista sanitario propone di registrare il nome degli scettici del Covid-19 e, qualora fossero infettati dal virus, di non accordare loro un letto nei reparti di cure intensive in caso di carenza di posti. Tale modo di procedere potrebbe servire da segnale, constata Oggier. "Spesso occorrono delle sanzioni affinché il sistema funzioni".

Nelle misure prese per lottare contro la propagazione del coronavirus, la Svizzera dovrebbe, secondo l'economista, seguire l'esempio dell'Austria, il cui cancelliere Sebastian Kurz è un comunicatore di altissime capacità. A suo avviso, i test praticati in dimensioni cospicue hanno un senso sul piano politico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE