Svizzera

Protezione civile, dal 1° gennaio si cambia

Entrerà in vigore dal 1 gennaio 2021 la nuova legge sulla protezione civile. Servizio ridotto a 45 giorni su 12 anni, obbligo previsto fra i 18 e i 36 anni

(Ti-Press)
11 novembre 2020
|

La revisione della legge federale sulla protezione della popolazione e della protezione civile entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale adottando nel contempo le relative ordinanze d'applicazione, che passeranno da nove a due.

La riforma prevede in particolare la modifica della durata del servizio obbligatorio nella protezione civile al fine di armonizzarlo con quello militare. L'obbligo di servire comincerà al più presto a 18 anni e si concluderà al più tardi a 36.

La sua durata passerà a 245 giorni spalmati su dodici anni sia per la truppa che per i sottufficiali. Il Consiglio federale ha tuttavia la facoltà di possibilità di prolungare tale periodo di due anni.

L'obiettivo è arginare la notevole riduzione, registrata negli ultimi tempi, del numero di reclutamenti nella protezione civile e la conseguente carenza di personale. Una riserva di militi faciliterà inoltre la compensazione tra Cantoni di carenze ed eccedenze negli effettivi.

Sempre stando alla revisione, nel calcolo della tassa di esenzione dall'obbligo militare dovranno essere computati i giorni di servizio prestati a titolo volontario. Le persone che prestano servizio nella protezione civile non dovranno inoltre essere convocate in caso di catastrofi eccezionali che coinvolgono infrastrutture fondamentali di una regione all'estero.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE