Svizzera

Trasporti pubblici più alla portata di tutti

'Mister prezzi' invita le imprese di trasporto ad adeguarsi alla crisi e a rivedere tariffe e abbonamenti

(Ti-Press)
8 novembre 2020
|

Le imprese di trasporto pubblico dovrebbero adattarsi alla crisi del coronavirus. Per Mister prezzi, Stefan Meierhans, andrebbero riviste le offerte e proposti abbonamenti "à la carte". L'invito è stato affidato alla stampa domenicale. "Vi sono molti più posti a tempo parziale rispetto a dieci anni fa. I bisogni degli utenti dei trasporti pubblici sono cambiati. Ma l'architettura della tariffazione non evolve abbastanza rapidamente", ha sottolineato Meierhans in un'intervista pubblicata oggi da Le Matin Dimanche.

"Mister prezzi" propone di ispirarsi alle offerte esistenti nella telefonia mobile, in particolare ai cosiddetti abbonamenti "best price", che garantiscono la migliore tariffa. "Viene calcolato a posteriori quello che avete veramente consumato e si applica il miglior prezzo possibile. Questi modelli sono molto richiesti dai consumatori", aggiunge Meierhans. Il quale auspica inoltre che le comunità tariffali regionali consentano alle Ferrovie federale svizzere di introdurre biglietti risparmio nella loro regione. "Questa offerta risponde a una richiesta degli utenti e, da un punto di vista della sanità pubblica, consente di attenuare il flusso nelle ore di punta".

Per Stefan Meierhans, "le riforme sono urgenti". V'è il rischio di perdere clienti, poiché i biglietti sono troppo cari, spiega il preposto federale alla sorveglianza dei prezzi. "Con l'epidemia, i trasporti pubblici hanno degli inconvenienti", rileva alludendo alla mancanza di distanziamento sociale e all'obbligo di indossare la mascherina. "È adesso che gli utenti decidono se restare molto di più a casa o di utilizzare la propria vettura", prosegue Meierhans. "Riconquistare un cliente quando lo si è perso, perché è frustrato, non preso sul serio e scopre i vantaggi del trasporto individuale, è molto più difficile che conservarlo".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE