Svizzera

'Capacità degli ospedali superate in poche settimane'

Per il capo della task force Covid-19, solo fermare la tendenza dei contagi eviterà la saturazione. Sotto pressione anche medici di famiglia e psichiatria

(Keystone)
30 ottobre 2020
|

Martin Ackermann, presidente della task force scientifica Covid-19 del governo federale, prevede che nelle prossime settimane le capacità ospedaliere saranno superate. 

Se la tendenza dei contagi non si interrompe, la capacità degli ospedali della Svizzera sarà esaurita nelle prossime settimane. È quanto ha dichiarato ai media da Martin Ackermann, presidente della task force scientifica Covid-19 del governo federale. «Meglio ci comportiamo ora, più breve sarà la durata della crisi», ha detto l'esperto. Gli interventi non urgenti sono già stati massicciamente ridotti in vari cantoni: «Questo è un intervento massiccio nel nostro sistema sanitario», ha ammesso Ackermann. Rinviare gli interventi elettivi negli ospedali ha senso, ma non risolve il problema, ha aggiunto: solo l'arresto della crescita esponenziale sarebbe d'aiuto. 

"200 letti supplementari di terapia intensiva ci fanno risparmiare, con i tassi attuali di crescita, 32 ore di tempo", ha calcolato l'esperto. Questo per chiarire che "non si può combattere la crescita esponenziale con misure lineari".

Altre chiusure da non escludere

 «Nella scorsa settimana, la situazione si è purtroppo sviluppata com'era nelle previsioni», ha proseguito l'esperto. La svolta è arrivata con le misure decise a livello nazionale. Queste misure «avranno un effetto»che tuttavia potrà essere misurato in modo definitivo soltanto fra 15 giorni.

Ackermann ha inoltre chiarito che potrebbero essere necessarie ulteriori chiusure a livello federale. «Se tutti riconosciamo la gravità della situazione, possiamo migliorare la situazione. Se invece ci rassegniamo, no», ha detto il capo della task force.

Psichiatria e medici di famiglia sotto pressione e al limite

Il problema non riguarda solo la medicina d'urgenza, ma anche la psichiatria, che sta raggiungendo i suoi limiti nell'attuale situazione. Nella situazione attuale anche il sistema delle cure psichiatriche è sempre più sotto pressione, secondo l'esperto è ora necessaria una «pianificazione previdente delle cure». È importante ad esempio pensare al finanziamento della riabilitazione. «Molti pazienti Covid avranno bisogno di una terapia di riabilitazione», ha detto Ackermann, precisando che sarebbe inoltre opportuno coinvolgere maggiormente i medici di famiglia nelle decisioni delle autorità.

Ackermann ha anche avvertito che molti pazienti invece di rivolgersi ai pronto soccorso sono rimasti a casa per paura di contrarre la malattia. Questa situazione era già stata osservata in primavera durante la prima ondata della pandemia.

Riguardo i medici di famiglia, la situazione è altrettanto al limite.  «Rischiamo di raggiungere i limiti delle nostre capacità», ha dichiarato la dottoressa Linda Nartey, medico cantonale bernese e membro del comitato dell'Associazione dei medici cantonali. Negli studi medici sta diventando sempre più difficile trattare i pazienti Covid separatamente dagli altri. Anche il personale sanitario si ammala, causando un onere crescente per la fornitura di cure mediche.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE