Svizzera

Tamedia: più stretta collaborazione fra "Bund" e "Berner Zeitung"

L'obiettivo è trovare sinergie nel settore cantonale e comunale. I sindacati: fine del "modello di Berna".

(Ti-Press)
29 ottobre 2020
|

In futuro i due quotidiani bernesi "Der Bund" e "Berner Zeitung" dovranno collaborare più strettamente, secondo il volere dell'editore zurighese Tamedia. I sindacati parlano della fine del cosiddetto "modello di Berna".

Tamedia ha dichiarato a Keystone-ATS che intende mantenere entrambe le testate e continuare a posizionarle in modo diverso. Secondo la rivista online "Republik" la casa editrici sta fondendo le redazioni di "Bund" e "Berner Zeitung". Anche il sindacato dei media Syndicom e l'associazione professionale dei giornalisti Impressum hanno avuto la stessa impressione.

La nuova collaborazione sarà in vigore a partire da aprile. L'obiettivo, secondo Tamedia, è di trovare sinergie per quanto riguarda il settore cantonale e comunale. Il progetto è legato al programma di risparmio già annunciato in estate. All'epoca il Gruppo TX, al quale Tamedia appartiene, aveva parlato di una perdita di 106 milioni di franchi nel primo semestre del 2020 e annunciato tagli di diverse decine di posti di lavoro nel settore giornalistico.

Finora il cosiddetto "modello di Berna" con due testate nella stessa città ha garantito una certa diversità di opinioni, scrivono Syndicom e Impressum in un comunicato. Due quotidiani concorrenti garantiscono varietà dei tempi e degli approcci. "Tutto questo potrebbe finire ora".
 
 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE