Svizzera

Edilizia, fallite le trattative salariali

Unia e Ocst chiedevano il mantenimento del potere d'acquisto dei dipendenti e un premio Covid. Gli impresari costruttori, invece, una riduzione dei salari.

Negoziazioni terminate senza alcun risultato (Ti-Press)
28 ottobre 2020
|

Trattative fallite nel settore dell'edilizia principale. Dopo l'ultimo incontro tenutosi oggi tra sindacati e la Società svizzera impresari costruttori (Ssic) non è stato raggiunto “alcun risultato”, si legge in un comunicato congiunto di Unia e Ocst. La Ssic “insiste nel pretendere una diminuzione dei salari e rifiuta categoricamente di entrare in materia di un premio Covid” a favore dei dipendenti. 

Nonostante la crisi legata alla pandemia di coronavirus, la congiuntura ne settore edile è “estremamente stabile”. Lo dimostra il fatto che “i progetti edili e le cifre relative alle domande di costruzione sono aumentate anche durante il mese di settembre”, affermano i sindacati nella nota. I settori “economicamente in segno positivo” dovrebbero dunque “sostenere il mantenimento del potere d’acquisto dei salari dei propri collaboratori” ed entrare “nel merito delle richieste sindacali di un bisogno di adeguare i salari”.

Tuttavia, gli impresari costruttori pretendevano “una riduzione dei salari dei lavoratori edili”. Un ”ultimatum” definito dai sindacati ”irresponsabile” e che “contrasta crassamente con l’impegno dei lavoratori edili dimostrato durante la crisi pandemica da Covid-19 di questa primavera”. Uno sforzo che, propongono Unia e Ocst, meriterebbe “un premio Covid-19 per l’impegno profuso”. Questa proposta è però stata “categoricamente esclusa dagli impresari costruttori”.

Dopo il fallimento delle trattative, “i sindacati proporranno alle imprese responsabili di aumentare, a livello aziendale, i salari dei propri collaboratori mantenendone il potere d’acquisto. Con queste condizioni di lavoro non si può pretendere di disporre di nuovi lavoratori qualificati”, conclude la nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE