Svizzera

‘Coronavirus internazionale’, raccolti 4 milioni

L'azione della Catena della solidarietà vuole aiutare le persone colpite da Covid-19 in tutto il mondo

Centralino aperto fino alle 23 (Keystone)
22 ottobre 2020
|

Donazioni per oltre 4 milioni di franchi. È questo il risultato della giornata nazionale della solidarietà ‘Coronavirus Internationale’ promossa dalla Catena della Solidarietà. I centralini hanno chiuso alle 23 dopo 16 ore di raccolta fondi per combattere la crisi del coronavirus nei paesi più poveri, dove la crisi sanitaria ha aggravato problemi come la disuguaglianza sociale e la povertà. 

Anche se in Svizzera molte persone sono in difficoltà, “la popolazione ha dimostrato grande generosità il giorno della donazione”, ha commentato la Catena della solidarietà. Le promesse di donazione ammontano complessivamente a 4'016'886 franchi.

La Catena della solidarietà ha organizzato l'evento con 18 Ong partner. Dall'inizio di luglio l'organizzazione ha messo a disposizione due milioni di franchi dal suo fondo d'urgenza per progetti di associazioni partner in numerosi Paesi. L'organizzazione umanitaria ha selezionato 15 Paesi particolarmente fragili come Haiti, Mozambico o Siria, dove contagi di massa avrebbero effetti devastanti. Se i fondi lo permetteranno, verranno finanziati progetti anche in altre regioni, come ad esempio zone di guerra.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE