Svizzera

Gamberi e pesci a rischio: estesa la lista

Con l'approvazione della modifica dell'ordinanza concernente la legge federale sulla pesca, in vigore dal prossimo primo gennaio, altre 25 specie da proteggere.

22 ottobre 2020
|

Berna - I Cantoni in futuro dovranno proteggere maggiormente 25 specie di pesci e gamberi indigeni. Lo ha stabilito il Consiglio federale, approvando la modifica dell'ordinanza concernente la legge federale sulla pesca (OLFP) che entrerà in vigore il prossimo primo gennaio. Alle 25 specie di pesci e gamberi indigeni sarà attribuito un nuovo grado di minaccia; per una decina di esse la minaccia è aumentata a causa della diminuzione della popolazione. Attualmente nell'elenco presente nell'ordinanza si trovano 75 specie di pesci e di gamberi indigeni, 9 delle quali sono già estinte, 16 sono minacciate di estinzione, 10 fortemente minacciate, 12 sono minacciate e nove sono potenzialmente minacciate. Inoltre, solo 14 specie sono considerate non minacciate. Per 5 specie, invece, i dati disponibili non sono sufficienti per assegnare loro uno grado di minaccia. L'aggiornamento del grado di minaccia, spiega il Consiglio federale, consentirà in futuro di beneficiare di un sostegno finanziario maggiore da parte della Confederazione per le misure di protezione relative a cinque specie: anguilla, trota del Doubs, temolo e due specie di gardon presenti al sud delle Alpi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE